.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


enologia | fiere | promozione

Pisa - Torna la manifestazione dedicata al vino delle "Terre di Pisa"

/uploaded/Generale/Immagini/news 2019/pi.png

Ai nastri di partenza la seconda edizione di Terre di Pisa – Terre del Vino: una due giorni dedicata alla scoperta e alla degustazione dei vini del territorio che sempre di più si affermano a livello nazionale e internazionale con le esportazioni che nel 2018 hanno toccato i 54milioni di euro. Un’occasione nella quale i vini non solo verranno presentati agli operatori professionali come ristoratori, enotecari, grossisti, sommelier, assaggiatori ma anche al pubblico degli appassionati. La novità del 2019 è infatti l’apertura al pubblico dei “wine lovers”: martedì 28 pomeriggio sarà infatti possibile degustare presso la sede della Camera di commercio di Pisa le oltre 300 etichette dai 36 produttori presenti in manifestazione.

“Il vino e i vigneti che caratterizzano il nostro territorio fanno parte di una storia antichissima e sono protagonisti di un presente connotato da competenza, qualità e gusto raffinato ha commentato il presidente della Camera di commercio di Pisa, Valter Tamburini - Tradizione e innovazione si fondono in un prodotto nobile i cui luoghi di produzione costituiscono essi stessi un patrimonio di bellezza assoluta in un territorio ricchissimo di altri valori naturali, storici e culturali. E' ormai convincimento diffuso che una destinazione turistica possa meglio competere con le altre se riesce a distinguersi presentando un'offerta completa, in grado di far vivere al visitatore un' esperienza emozionale da condividere e raccontare e il vino di qualità è per questo motivo uno degli alfieri delle "Terre di Pisa, la nuova destinazione turistica che stiamo promuovendo con gli altri soggetti, pubblici e privati, coinvolti nel progetto. Durante le due giornate di questa iniziativa, sarà possibile approfondire la conoscenza delle varie espressioni della produzione vinicola pisana da parte di chi, professionalmente e a vario titolo, se ne occupa quotidianamente, ma anche per i wine lovers che sempre più numerosi prediligono l' alta qualità  ed il buon bere come filosofia di vita.”

L’evento è organizzato dalla Camera di commercio di Pisa, con il contributo della Banca Popolare di Lajatico, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione DarWine&Food ed ha come sponsor tecnico la Sorgente Tesorino di Montopoli Val d’Arno. Prezioso anche il supporto offerto dei ragazzi dell’IPSAR Matteotti di Pisa che si occuperanno dell’accoglienza al convegno e ai seminari, dell’assistenza alle degustazioni guidate e ai produttori durante gli assaggi liberi.

Per info sulle diverse iniziative, oltre ai siti internet www.pi.camcom.it e http://www.darwineandfood.com è possibile scrivere a promozione@pi.camcom.it o a eventi@darwineandfood.com.

 

 

Data di pubblicazione: 15/05/2019 10:59
Ultimo aggiornamento: 15/05/2019 11:19