.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Reggio Emilia - Aperte le iscrizioni al "Digital Export Training"

/uploaded/Generale/Immagini/news 2019/digitale.png

Un nuovo progetto della Camera di commercio di Reggio Emilia per sostenere le aziende nello strutturare al meglio la comunicazione digitale per affermarsi sui mercati domestico ed internazionale
 
Dopo il successo di quelli dedicati ai settori della moda e della meccatronica, la Camera di commercio punta ora sull’agroalimentare per orientare e sostenere le imprese nel più efficace utilizzo della comunicazione digitale come strumento di competitività e di affermazione sul mercato interno e negli scambi internazionali.

Le imprese del comparto, infatti, hanno tempo fino al 12 giugno per iscriversi a “Digital Export Training”, percorso di formazione alla comunicazione digitale integrata che, a partire da metà mese, prevede quattro incontri, un workshop conclusivo, un check up sul posizionamento aziendale, ma anche incontri di assistenza dedicati alle singole imprese con esperti di marketing digitale del settore agroalimentare e del wine.

“Il percorso – sottolinea il presidente della Camera di commercio, Stefano Landi – si inserisce a pieno titolo tra le iniziative di valorizzazione delle nostre eccellenze, integrandosi con eventi che sorreggono la promozione internazionale (come il Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”), la messa a disposizione di risorse camerali per la digitalizzazione delle imprese e il calendario di incontri di carattere commerciale con operatori stranieri del food e wine, che quest’anno coinvolge una quindicina mercati esteri”.

Il nuovo percorso di formazione della Camera di commercio partirà dall’analisi del posizionamento on line aziende interessate, per poi passare a 16 ore di formazione (incluse 4 dedicate ad un workshop lab finale) dedicate all’analisi del sito delle aziende, a seo, sem, social media marketing, e-commerce, catalogazione on line, pubblicità on line, gestione mailing list e campagne di e-mail marketing, newsletter etc.

“Le lezioni – sottolinea la Camera di commercio - avranno un taglio molto operativo e la formazione sarà tarata sulla base delle esigenze concrete delle aziende in funzione del settore target. Dopo le 12 ore di teoria i partecipanti avranno modo di affrontare il modulo pratico finale con esercitazioni e messa in pratica di alcune attività proposte durante il percorso formativo".

Gli incontri si svolgeranno il 17 e 24 giugno, 3 luglio, 9 settembre dalle 14 alle 18 presso la sede camerale di Piazza della Vittoria 3.
Le aziende partecipanti avranno l’opportunità di avere 2 incontri di assistenza one to one di 2 ore ciascuno con un esperto in comunicazione digitale per la definizione e lo sviluppo della propria strategia di web marketing sui mercati target.

Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite. Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 20 imprese del settore agroalimentare e del wine.
Per info: Servizio Assistenza alle imprese tel. 0522 796528/511 – promozione@re.camcom.it  – www.re.camcom.gov.it
 

Data di pubblicazione: 07/06/2019 11:03
Ultimo aggiornamento: 07/06/2019 11:20