.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


forum | mobilita' sostenibile | nomine

Bolzano - Christoph Leitl rieletto presidente di Eurochambres, Michl Ebner riconfermato vicepresidente

/uploaded/Generale/Immagini/news 2019/verticieurochambres(1).png

All’Eurochambres Economic Forum ospitato a Roma dal 7 al 9 ottobre hanno partecipato 300 personalità di rilievo delle Camere di commercio nazionali e locali, che hanno discusso di come il mutevole panorama politico ed economico in Europa può avere conseguenze per l’economia. Durante il Forum Michl Ebner è intervenuto a proposito delle Camere locali, sottolineando nel suo discorso la loro importanza per l’economia.

Durante la manifestazione si sono svolte anche le elezioni dei vertici di Eurochambres che hanno luogo ogni due anni. Christoph Leitl è stato confermato presidente di Eurochambres.

“Mi congratulo con Christoph Leitl per la sua rielezione a presidente di Eurochambres. È da sempre un grande sostenitore dell’UE e dispone di una rete eccellente a livello nazionale e europeo. Sono convinto che proseguirà il suo ottimo lavoro anche nei prossimi due anni”, dichiara il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Anche Michl Ebner è stato confermato tra i sei Vicepresidenti di Eurochambres. Eurochambres è l’associazione europea delle Camere di commercio che rappresenta gli interessi di 20 milioni di imprese presenti in 43 Paesi europei attraverso una rete di 1.700 Camere di commercio regionali e locali.

Durante l’evento il segretario generale della Camera di commercio di Bolzano Alfred Aberer ha tenuto una breve presentazione in merito alle sfide del traffico di merci attraverso il Brennero, che fa parte del corridoio scandinavo-mediterraneo TEN da Helsinki (Finlandia) a La Valletta (Malta). “Il Passo del Brennero rappresenta una strozzatura per il trasporto di merci europeo. In attesa del completamento della Galleria di base del Brennero bisogna assolutamente trovare soluzioni nel breve termine per alleviare tale strozzatura. Per questo motivo andrebbe creato da Eurochambres un gruppo di lavoro in cui i rappresentanti di Germania, Austria e Italia elaborino congiuntamente delle soluzioni.”

 

 

Data di pubblicazione: 10/10/2019 11:07
Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 11:23