.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Milano MonzaBrianza Lodi - Music Week: al Tavolo Giovani i nove progetti della musica del futuro

/uploaded/Generale/Immagini/news 2019/mimusicweek.png

La APP che traduce la musica in accordi, la startup che sfrutta le proprietà acustiche dei materiali in un modo nuovo, l'innovativa agenzia artistica digitale che raccoglie 10.000 musicisti e un marketplace, la startup che sviluppa tecnologie user-friendly per l’utilizzo attivo della musica come veicolo inclusivo di supporto creativo, educativo, terapeutico e riabilitativo, quella che progetta spazi in cui l’ascolto è parte imprescindibile dell’esperienza con anche la creazione di aree fitness immersive, il più avanzato sistema di apprendimento musicale al mondo, l’etichetta discografica che fonde musica e intrattenimento digitale.

Sono alcuni dei 9 progetti protagonisti del Tavolo Giovani #musica, il 18 novembre dalle 14,00 alle 18,30 a Palazzo Giureconsulti - Piazza dei Mercanti 2, sul tema “La music industry nell’era del 4.0 tra sound branding e nuove tecnologie: il ruolo di start up e PMI”. Promotori sono Punto Impresa Digitale e Tavolo Giovani della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nel contesto di Milano Music Week 2019 e in collaborazione con LePark, innovativo makerspace ed abitazione naturale dell’open innovation per l’arte e la musica. Il sound branding è lo strumento di “marketing sensoriale” in grado di ottimizzare in modo strutturale l’uso della musica e del suono come mezzo di evocazione di emozioni e di memorizzazione della brand experience. Considerata l’evoluzione delle nuove esigenze promozionali, dovute allo sviluppo tecnologico e al mondo digitale, è importante anche per le PMI conoscere queste nuove leve di comunicazione. L’incontro nasce su iniziativa del Punto Impresa Digitale, per il secondo anno consecutivo,  content partner  della Music Week, e del Tavolo Giovani della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con LePark. Il workshop si propone di avvicinare le PMI del territorio all’utilizzo del sound branding, leva del marketing sensoriale in grado di rafforzare l'identità del marchio stesso e la sua reputation.

Tavolo Giovani  è l'iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che  ha preso avvio nell'estate del 2016, proseguendo la positiva esperienza dei Tavoli Tematici per Expo 2015. (tavologiovani@mi.camcom.it). Tavolo Giovani mette a disposizione delle giovani imprese, degli aspiranti imprenditori e innovatori la  piattaforma https://tavologiovani.it/   mediante cui possono dare visibilità e promuovere i  loro progetti e le loro idee imprenditoriali.

Il settore musicale in Lombardia. Un comparto, secondo i dati della Camera di commercio al primo trimestre 2019, composto da 442 imprese del settore manifatturiero (fabbricazione di strumenti e supporti musicali ecc.), 394 imprese del commercio e 759 imprese dei servizi. Un settore che in Lombardia vale quasi 4 miliardi all’anno sui quasi 8 italiani, quasi interamente concentrati a Milano (3,6 miliardi). Spiccano in particolare le attività di registrazione (504 imprese su 1.896 in Italia, 26,6%), le discoteche e sale da ballo (408 su 2.748, 15%), la fabbricazione di strumenti musicali, e i corsi di danza specializzati (155 su 695, il 28%). Milano è prima in regione con 950 imprese specializzate in musica (9,6% nazionale), in crescita del 4,3% in 5 anni e quasi 7 mila addetti (13% italiano). La seguono Cremona con 222 imprese e circa 541 addetti, Brescia con 166 imprese e 566 addetti, Bergamo con 142 imprese e 451 addetti, Monza Brianza 101 imprese e 251 addetti. Lodi ha il più alto tasso di crescita: +9,1% rispetto al 2018 e + 14,3% in 5 anni.

 

 

pdf
149.8kB
Data di pubblicazione: 18/11/2019 11:49
Ultimo aggiornamento: 18/11/2019 11:55