.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


promozione | territorio

Pisa - Presentata la prima "Mappa delle Terre di Pisa"

/uploaded/Generale/Immagini/news 2019/gruppo-mappa-terre-di-pisa-stampa(1).png

Presentata questo pomeriggio presso la Camera di commercio di Pisa la “Mappa delle Terre di Pisa”. Si tratta di una cartina, in scala 1:100.000 a colori, sulla quale per la prima volta sono indicate 120 diverse attrazioni (la strada del vino e la strada dell’olio, i monumenti, le chiese, i musei, i palazzi, le ville, le rocche, le aree archeologiche, i parchi e le riserve naturali, ecc.) e gli oltre 340 members delle Terre di Pisa: cantine, botteghe, artigiani, tartufai, pastai, strutture ricettive, ristoranti, guide turistiche, attività sportive, agenzie turistiche e molte altre. Un elenco, quello dei members, in continua crescita e che dovrà sicuramente essere aggiornato per la prossima edizione della mappa che a breve vedrà anche una versione digitale.

La Mappa è pensata per dare al turista che visita questo angolo di Toscana uno strumento cartaceo utile a creare un percorso personalizzato: un’opzione che, in un tempo dove internet e la frenesia la fanno da padroni, è sempre più ricercata dal target dei visitatori delle “Terre di Pisa”. Una cartina che vuole andare incontro a turisti slow che sempre più sono alla scoperta o alla riscoperta di luoghi, di persone e della cultura dei territori: da chi cerca attrazioni che non si trovano online a chi vuole costruire un percorso immerso nella natura, dagli amanti dell’arte e della cultura a chi, invece, è più interessato all’enogastronomia e ai prodotti dell’artigianato. Una carta che, tra l’altro, si abbina ai diversi itinerari confezionati assieme agli operatori e già presenti sul sito www.terredipisa.it utilissima, quindi, per trasferire “su carta” il proprio viaggio e, magari, scoprire che poco oltre vi è un’attrazione da visitare o un produttore da incontrare.

“Questa mappa – afferma il presidente della Camera di commercio di Pisa, Valter Tamburinirappresenta un ulteriore tassello per mettere insieme e promuovere le bellezze e gli operatori delle “Terre di Pisa”. L’idea è stata quella di realizzare uno strumento pensato per tutti quelli che decidono di studiare un luogo, in maniera approfondita, grazie ad una mappa di una certa consistenza. Non importa se si tratta di un documento cartaceo, anche se a breve ne sarà realizzata una versione digitale. Crediamo infatti che le cose utili, belle a vedersi e a toccarsi siano destinate ad essere apprezzate dai visitatori attenti quali sono quelli che amano e ameranno le nostre Terre di Pisa.”

A contribuire fattivamente alla realizzazione della Mappa è stata la Strada del Vino delle colline pisane: l’associazione che coinvolge aziende ed enti locali per la valorizzazione e la promozione del territorio e dei prodotti di eccellenza delle colline pisane.

La mappa, stampata per il momento in 5mila copie, è stata realizzata dall’Agenzia Carmi e Ubertis in collaborazione con Webmapp, azienda che realizza mappe per il turismo natura e le attività outdoor.

Data di pubblicazione: 18/12/2019 11:05
Ultimo aggiornamento: 18/12/2019 11:15