Dal 7 al 9 ottobre appuntamento con l'Internet Governance Forum Italia 2020

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/IGF-banner-social.jpg

Dal 7 al 9 Ottobre 2020 si svolgerà l'Internet Governance Forum Italia 2020organizzato in modalità virtuale da Unioncamere, Infocamere, Camera di commercio di Cosenza e rete dei Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio, con il patrocinio del ministero per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e la collaborazione di Agid - Agenzia per l'Italia digitale, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Stati generali dell'innovazione AssoTLD.

IGF Italia è la piattaforma di dibattito multi-stakeholder sui temi e le priorità Internet Governance. Il forum è condotto in conformità ai principi internazionali indicati dalle Nazioni Unite di apertura, inclusione, trasparenza e segue un approccio dal basso. La piattaforma promuove e facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. L'obiettivo è quello di discutere le questioni di interesse pubblico relative alla governance della Rete. IGF Italia persegue l’obiettivo di creare una base comune di conoscenze al fine di massimizzare le opportunità offerte da Internet, minimizzarne i rischi e riportare i risultati del dibattito nazionale nel corso dell’evento IGF internazionale coordinato dal MAG IGF (Multistakeholder Advisory Group, ONU).

A causa dell’emergenza dovuta al COVID-19, l’evento quest’anno si svolgerà in modalità virtuale. Il programma, con la lista preliminare delle sessioni, è disponibile alla pagina: http://www.igfitalia2020.it/programma e sarà aggiornato man mano che gli interventi dei relatori invitati saranno confermati. Sarà presente, tra gli altri, il ministro Paola Pisano. Il Programma, con la lista preliminare delle sessioni, è disponibile alla pagina: http://www.igfitalia2020.it/ e sarà aggiornato man mano che gli interventi dei relatori invitati saranno confermati.

Il sistema camerale per la prima volta sarà pienamente coinvolto sia nell’organizzazione formale dell’evento che negli interventi qualificati all’interno delle varie giornate del Forum. Le sinergie naturali tra le Camere di commercio e l’infrastruttura tecnologica garantita da Infocamere fanno dell'organizzazione dell’edizione 2020 di IGF Italia un unicum in tutta Europa. Come per le passate edizioni, il Forum punta a facilitare lo scambio di idee, informazioni, buone pratiche e a favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.

Vuoi saperne di più? Scrivi a igf2020@cs.camcom.it.

Data di pubblicazione: 02/09/2020 11:13
Ultimo aggiornamento: 09/09/2020 09:59