.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Aperta la consultazione pubblica sull'attuazione della Strategia per le competenze digitali

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/digitale cittadini.png

È stata aperta il 13 ottobre scorso la consultazione pubblica online sull’attuazione della Strategia nazionale per le competenze digitali, l’iniziativa del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nata nell’ambito di Repubblica Digitale, la Strategia è volta a combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.

La raccolta dei contributi sarà attiva fino al 15 gennaio 2021 per permettere a chi abbia proposte o suggerimenti di fornire il proprio contributo sulle quattro linee di intervento della Strategia:

- Istruzione e Formazione Superiore per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione formale per i giovani; linea coordinata dal ministero dell’Istruzione e ministero dell’Università e della ricerca.

- Forza lavoro attiva per garantire competenze digitali adeguate sia nel settore privato che nel settore pubblico, incluse le competenze per l’e-leadership; linea coordinata dal ministero dello Sviluppo economico e dal ministro per la Pubblica amministrazione.

- Competenze specialistiche ICT per potenziare la capacità del Paese di sviluppare competenze per nuovi mercati e nuovi lavori, in gran parte legati alle tecnologie emergenti e al possesso delle competenze chiave per i lavori del futuro; linea coordinata dal ministero dell’Università e ricerca e dal ministero dello Sviluppo economico.

- Cittadini per sviluppare le competenze digitali necessarie a esercitare i diritti di cittadinanza e la partecipazione consapevole alla vita democratica; linea coordinata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

Partecipa alla consultazione >>>

 

Data di pubblicazione: 15/10/2020 13:25
Ultimo aggiornamento: 15/10/2020 14:20