.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


agricoltura | incontri | innovazione

Sondrio - Agricoltura 4.0, incontro dedicato alle imprese del settore primario

/uploaded/Generale/Immagini/news2017/so.png

Prende avvio il “Punto Impresa Digitale” della Camera di commercio di Sondrio con l’organizzazione dell’incontro dedicato alle imprese del settore primario sul tema “Agricoltura 4.0: di cosa stiamo parlando?”, giovedì 14 dicembre 2017 dalle 14.30 presso la Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio, in collaborazione con Coldiretti Sondrio e Associazione Provinciale Allevatori di Sondrio.

 
«Questo primo incontro sull’attualissimo tema dell’Impresa  4.0—spiega Emanuele Bertolini, presidente della Camera di commercio— segna l’inizio di un fitto programma di attività a favore delle imprese che verrà  realizzato  dal neonato “Punto Impresa Digitale” della Camera di Sondrio. Molte imprese sono consapevoli dei vantaggi competitivi legati all’introduzione della digitalizzazione, come dimostrato da un’indagine nazionale per cui il 65,8% delle medie imprese conosce il piano Impresa 4.0 varato dal Governo e, di queste, 2 su 5 vorrebbero avviare lo sviluppo delle tecnologie digitali per migliorare la propria efficienza. Esiste però ancora una vasta realtà imprenditoriale che fatica a comprendere la portata della rivoluzione 4.0, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale. Diffondere questa consapevolezza presso l’intero tessuto imprenditoriale locale è quindi l’obiettivo primario che vogliamo raggiungere”.

Tematica centrale dell’incontro di approfondimento di giovedì 14 sarà l’utilizzo della tecnologia 4.0 in campo agricolo. Dai droni per concimazioni ai robot di mungitura, il peso della informatizzazione sulle aziende agricole della Valtellina vale oggi un incremento medio del 15% del fatturato. A svelarlo è un’elaborazione dell’osservatorio di Coldiretti Sondrio sulle imprese.

L’incontro sarà introdotto dagli interventi del presidenti Bertolini e del presidente di Coldiretti Sondrio Alberto Marsetti, a cui seguiranno gli interventi di: Paolo Voltini, presidente del Consorzio Casalasco del Pomodoro (marchi Pomì e De Rica), Graziano Murada, direttore della Fondazione Fojanini, Gianmario Tramanzoli direttore dell’Associazione Allevatori Provincia di Sondrio e Nicola Bongiolatti, titolare dell’azienda agricola “La Taiada”, con una testimonianza sull’impatto dell’innovazione  tecnologica nella propria realtà aziendale.

 

Data di pubblicazione: 07/12/2017 11:36
Ultimo aggiornamento: 07/12/2017 11:56