La Camera di commercio di Ravenna informa che SIDI - Eurosportello organizza quattro appuntamenti in cui le tradizionali tematiche del commercio estero (contrattualistica, pagamenti, dogane e fiscalità internazionali) sono analizzate dal punto di vista dell'import.
Calendario degli appuntamenti:
30 gennaio: I contratti per l'acquisto di prodotti e semilavorati
27 febbraio: Pagamenti delle importazioni
20 marzo: La pianificazione doganale: strategia di impresa nell'import
10 aprile: Impatti fiscali degli acquisti all'estero
Il primo appuntamento dal titolo "I contratti per l'acquisto di prodotti e semilavorati" si terrà martedì 30 gennaio 2018 con orario 9,30 – 13,00 e 14,00 – 17.00
alla Camera di commercio di Ravenna.
Si parlerà di:
- Importare per rivendere o per trasformare? L'importatore italiano come rivenditore, concessionario o produttore;
- Il rovescio della medaglia dell’esternalizzazione: le responsabilità sui prodotti importati;
- Gli strumenti contrattuali: condizioni generali di acquisto, fornitura "OEM", sub-fornitura, appalto;
- Identificazione delle caratteristiche dei prodotti e conformità al contratto: clausole rilevanti, tempi e modi per eventuali contestazioni;
- Puntualità nella consegna della merce: quali le cautele contrattuali
- Diritti di verifica e di ispezione della merce da parte del compratore;
- Test di collaudo nella vendita di macchinari e loro impatto sulla responsabilità del venditore;
- Prodotti da trasformare o assemblare: cautelarsi contro il fermo produttivo;
- Responsabilità del fornitore straniero verso la clientela italiana. Utilizzatori finali e consumatori;
- Valutazioni di opportunità in merito alla scelta della legge applicabile al rapporto contrattuale;
- Linee - guida che influenzano il contenuto della clausola del foro competente
Termine per iscriversi: venerdì 26 gennaio 2018
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Info: Cinzia Bolognesi tel. 0544 481415 cinzia.bolognesi@ra.camcom.it