.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


agroalimentare | economia

Nelle Camere di commercio arrivano i "Latte Days" del Programma "Latte nelle scuole"

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/latte1.png

Latte nelle scuole” è la campagna di informazione destinata agli allievi delle scuole primarie  - dell’anno scolastico 2017-2018 - per l’educazione al corretto consumo del latte e dei prodotti lattiero-caseari, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con la collaborazione istituzionale di Unioncamere e di 19 Camere di commercio.

La campagna, che ha adottato come slogan “Il primo amore non si scorda mai”, è diretta ad oltre 400mila bambini dai 6 agli 11 anni affinché, stimolati e incuriositi da distribuzioni e assaggi di latte, yogurt e formaggi nelle scuole, inseriscano questi prodotti nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita. Inoltre, per rafforzare questo obiettivo, saranno organizzati laboratori sensoriali, giornate a tema e altre iniziative speciali, alle quali possono partecipare anche gli insegnanti e i genitori, che hanno un ruolo chiave nel sostenere e consolidare gli sforzi compiuti a scuola dai bambini.

In questo anno scolastico l’iniziativa prevede il coinvolgimento delle Camere di commercio, che avranno un importante ruolo nel far conoscere il Programma e nelle attività educative di accompagnamento alle distribuzioni di latte e prodotti lattiero-caseari nelle scuole aderenti al Programma. Saranno le stesse Camere di commercio a organizzare nel mese di maggio i “Latte Days”, eventi dedicati a rafforzare, coinvolgendo anche il mondo produttivo locale,  la dimensione educativa sul corretto consumo e la conoscenza di come viene prodotto il cibo in questa importante filiera. I bambini accompagnati da insegnanti e genitori, attraverso attività ludiche, degustazioni e assaggi di più prodotti, seguiranno un percorso di  sensibilizzazione sul consumo del latte e dei suoi derivati, nel quale verranno fornite  informazioni corrette sull'importanza di  questi  alimenti sia  per la nostra salute, sia  per  l'economia dei territori.

Di seguito l’elenco della Camere di commercio che hanno aderito all’iniziativa

Ascoli Piceno, Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Catanzaro, Firenze, Genova, Milano MonzaBrianza Lodi, Molise, Napoli, Palermo-Enna, Perugia, Potenza, Roma, Torino, Venezia Rovigo Delta Lagunare, Venezia-Giulia


In allegato il programma dei “Latte days” che si svolgeranno nel mese di maggio 


 

pdf
192.5kB
Data di pubblicazione: 03/05/2018 11:53
Ultimo aggiornamento: 22/05/2018 10:12