Voci collegate

siti Unesco | turismo

L'associazione Mirabilia Network si amplia a 17 Camere di commercio

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/mirabilia(1).png

Si amplia a 17 Camere di commercio la partecipazione all’associazione Mirabilia Network che promuove i luoghi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Nel corso della prima assemblea dei soci, tenutasi alla Camera di commercio di Matera lo scorso 25 giugno, è stato deliberato l’ingresso, come soci ordinari, delle Camere di commercio di Benevento, Crotone, Messina e della Sicilia orientale –Siracusa, Catania e Ragusa.

L’associazione quindi, risulta ora composta da Unioncamere nazionale e le Camere di commercio di Bari, Benevento, Caserta, Crotone, Genova, Matera, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Riviera di Liguria, Sassari, Sicilia orientale, Udine, Venezia Giulia e Verona.

Alla prima assemblea dei soci hanno partecipato il segretario generale dell’Unione Italiana delle Camere di commercio Giuseppe Tripoli e i presidenti e i segretari generali delle 17 Camere di commercio.

Nel corso dell'incontro è emerso che Mirabilia, da progetto di rete nazionale, ora si è aperto anche all’Europa: sono attive, infatti, relazioni con Camere di commercio spagnole, greche, croache, bulgare e slovene oltre che con 10 Camere di commercio francesi per un vero sviluppo di un network europeo.

“Un lavoro coordinato dal responsabile della sede Unioncamere a Flavio Burlizzi e concretizzato dal segretario generale della Camera di commercio di Matera Luigi Boldrin – ha ricordato il presidente della Camera di commercio di Matera e primo presidente dell’associazione Mirabilia, Angelo Tortorelli – c’è grande attenzione a Mirabilia da parte dell’Unione europea”.

Attenzione dimostrata anche dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che, dopo aver incontrato  i presidenti e i segretari  generali delle Camere di commercio dell’associazione Mirabilia Network, ha chiesto e ottenuto che il progetto di rete delle Camere di commercio fosse presentato nella Conferenza di alto livello sull’anno europeo del Patrimonio culturale “Cultural heritage in Europe: linking past and future” del 26 giugno scorso.

Chiave europea che si riverbera anche sulla settima edizione della Borsa internazionale del turismo culturale. La VII edizione dell’evento annuale di Mirabilia si terrà a Pavia - venerdì 26 e sabato 27 ottobre 2018 – e proseguirà in Francia come Mirabilia en France - dal 29 al 30 ottobre 2018.

Per approfondimenti consultare il sito della Camera di commercio di Matera e il sito dedicato Mirabilia Network.

Data di pubblicazione: 05/07/2018 10:14
Ultimo aggiornamento: 05/07/2018 10:28