.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Como-Lecco - Call for ideas per la definizione delle nuove linee strategiche per il territorio

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/comno.png

In vista del loro prossimo accorpamento nel quadro della riforma di sistema fissata dal Decreto Legislativo del 25 novembre 2016 n. 219, le Camere di commercio di Como e di Lecco, hanno condiviso di promuovere un percorso di riflessione sulle trasformazioni che il territorio e tutti gli attori che vi operano saranno chiamati ad affrontare nel prossimo decennio, alla luce dei cambiamenti in atto.

Obiettivo dell’iniziativa è la costruzione di un piano unitario per l’intero territorio di Como e di Lecco, che possa supportare la nascitura Camera di commercio nelle scelte strategiche definendo i percorsi di sviluppo socio-economico con orizzonte temporale 2030, in particolare in questi ambiti:

-  il rafforzamento della cosiddetta economia leggera dei territori, tra servizi, cultura, turismo, sport e food;
-  la ricerca di una maggiore competitività del sistema delle imprese e del nuovo manifatturiero;
-  la centralità delle piattaforme della conoscenza, che offrono tecnologie, formazione e saperi;
-  le esigenze di sviluppo di nuove forme di welfare e di maggiore coesione sociale;
-  le opportunità di rafforzamento delle reti materiali ed immateriali, e delle relazioni esterne al territorio.

A questo fine è stato affidato un incarico congiunto a Fondazione Alessandro Volta, Consorzio AASTER e Gruppo CLAS per accompagnare la riflessione e redigere il Piano per la competitività, utile ad identificare le linee di intervento da avviare, rafforzare o sostenere.

Oltre all’interlocuzione con i principali stakeholder locali, cui è riservato l’invio di uno specifico questionario, le due Camere di commercio desiderano raccogliere ogni spunto proveniente dal territorio, per valorizzare competenze, sensibilità e progettualità. Per tale motivo è stata aperta una call for ideas a disposizione di tutti coloro che vorranno proporre un contributo. E’ possibile rispondere alla call, compilando la scheda disponibile sulla homepage dei due siti web camerali, entro il 15 settembre.

Camera di commercio di Como, - Comunicazione / 031256516 - 332 / comunicazione@co.camcom.it
Camera di commercio di Lecco - Studi / 0341292213 - 233 / studi@co.camcom.it

Gli uffici studi delle Camere di commercio di Como e di Lecco sono a disposizione per ogni chiarimento (mail studi@co.camcom.it; studi@lc.camcom.it; tel 031/256378- 031/256393 - 0341/292213 - 0341/292233).

Data di pubblicazione: 19/07/2018 11:59
Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 12:09