.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


bandi | contributi

Brescia - Contributi alle imprese bresciane: presentati 15 bandi in Camera di commercio

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/brescia.png

Sono stati presentati nei giorni scorsi, presso la Camera di commercio di Brescia, i bandi di concorso per l'erogazione di contributi a favore delle imprese bresciane, rientranti nell'ambito delle risorse individuate dal programma delle iniziative promozionali per il 2018.

"Il programma che la Camera di commercio di Brescia ha approvato per il 2018 – dichiara il presidente Giuseppe Ambrosi – è anche frutto delle nuove competenze attribuite dalla riforma del sistema camerale (D.Lgs 219/2016) ed dell'attribuzione dell'incarico, affidato all'intero sistema camerale, per la realizzazione dei progetti nazionali “Punto Impresa Digitale 4.0” e “Servizi per l'orientamento al lavoro”, oltre al progetto regionale 'Turismo e attrattività'."

I 15 bandi per contributi alle imprese, per un totale di € 3.865.000, rappresentano un rilevante impegno per la Camera di commercio nel sostenere le imprese nelle diverse declinazioni, come innovazione e ambiente, internazionalizzazione, formazione e sviluppo dell'impresa e promozione del territorio, per favorire un incremento della competitività delle imprese e del
sistema economico bresciano nel suo complesso.

In tema di innovazione sono rilevanti le risorse destinate in primo luogo al tema di impresa 4.0, che vede tutte le Camere di commercio attive nel supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0, promuovendo e supportando la cultura delle competenze ed il passaggio alle tecnologie digitali. Forte è l'investimento nella formazione rivolta agli imprenditori ed ai propri collaboratori.

L'obiettivo di favorire un rapporto concreto fra il mondo della scuola e il mondo imprenditoriale, al fine di incentivare l'inserimento dei giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro, è una delle novità delle competenze attribuite dalla riforma del sistema camerale (D.Lgs. 219/2016) alle Camere di commercio. Anche in questo caso le risorse destinate sono sempre più consistenti per favorire percorsi di alternanza, avvicinando sempre di più il mondo della scuola a quello del lavoro.

Il tema dell'internazionalizzazione vede la Camera di commercio, attraverso la propria Azienda Speciale Pro Brixia, tradizionalmente attiva nei servizi di accompagnamento alle imprese attraverso la presenza in fiere internazionali.

I progetti di sostegno alla nuova imprenditorialità, per le start-up innovative e per la creazione d'impresa, hanno l'obiettivo di affiancare le imprese per l'avvio di attività imprenditoriali, tramite società che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Queste sono le linee che la Camera di commercio segue attraverso l'utilizzo delle risorse camerali, che derivano dal diritto annuale e che ritornano alle imprese, proprio attraverso i sostegni economici mirati, con importanti ricadute sul territorio.

Dopo aver presentato la situazione aggiornata a luglio 2018 dei bandi di concorso camerali, il segretario generale della Camera di Commercio di Brescia, Massimo Ziletti, rileva che il numero dei bandi attivati nel 2018 è il più elevato dal 2010. Precisa che le istanze di contributo presentate dalle imprese saranno esaminate ed accolte in base alla loro conformità al Regolamento camerale, secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione telematica. I regolamenti e la modulistica di presentazione delle istanze di contributo e le modalità di contatto per richieste di informazioni sono disponibili sul sito camerale www.bs.camcom.it al link “Contributi alle imprese – Bandi di contributo camerali”.


 

Data di pubblicazione: 30/07/2018 11:38
Ultimo aggiornamento: 30/07/2018 12:29