.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


fiere | promozione | territorio | turismo

Nuoro - Autunno in Barbagia, presentata l'edizione 2018

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/nuoro(2).png

Si rinnova anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la manifestazione Autunno in Barbagia, mostra itinerante della tradizione barbaricina, divenuta il simbolo della stagione autunnale in Sardegna.

Il circuito comprende 32 paesi della provincia di Nuoro che, nel corso dei sedici weekend compresi tra il 1° settembre e il 16 dicembre, organizzeranno una serie di eventi dedicati ad arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia, in vetrina nelle tipiche “cortes” delle antiche dimore isolane.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta ieri presso la Camera di commercio di Nuoro, hanno presenziato il presidente della Camera di commercio di Nuoro, Agostino Cicalò, ed il presidente dell’Azienda Speciale Aspen, Roberto Cadeddu. Presenti diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali aderenti al circuito e alcuni dei partner ufficiali che hanno confermato il proprio supporto alla manifestazione.

“Anche quest’anno la Camera di commercio di Nuoro ha deciso di puntare fortemente su Autunno in Barbagia e sulla sua promozione, con un importante investimento economico, capace di generare ricavi per una cifra compresa tra gli 8 e i 10 milioni di euro per il territorio e per le imprese. A dimostrazione di un brand divenuto ormai solido, verranno confermati tutti i 32 appuntamenti della scorsa edizione. Il nostro obiettivo è quello di creare un prodotto turistico che offra ai visitatori la possibilità di conoscere le tradizioni e la vera identità del cuore della Sardegna. Nel corso dei suoi 23 anni di vita Autunno in Barbagia ha saputo espandersi oltre i confini regionali, come testimoniato anche dalla visibilità nelle riviste nazionali ed internazionali, come ad esempio il New York Times che ha dedicato un’importante vetrina giornalistica ai nostri eventi” ha dichiarato il presidente della Cdc di Nuoro, Agostino Cicalò.

“La vera forza di Autunno in Barbagia è stata ed è tuttora quella di costituire una rete solida e compatta tra le amministrazioni locali e le imprese del territorio – ha dichiarato il presidente dell’Azienda Speciale ASPEN, Roberto Cadeddu – che possono sfruttare la manifestazione per mettere in mostra e vendere le migliori produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche. L’obiettivo che noi tutti ci prefiggiamo è quello di riuscire a vendere il prodotto Autunno in Barbagia in maniera sempre più convincente, anche al di fuori dei confini della Sardegna, ampliando i flussi turistici e contribuendo a rispondere all’esigenza di destagionalizzazione turistica nella nostra Isola”.

“Un gran numero dei nostri visitatori appartiene al segmento regionale – conclude il presidente Cicalò – e di questo siamo molto orgogliosi, ma è indubbio che aumentare le presenze nazionali e internazionali contribuisca a rafforzare il valore del circuito stesso. Siamo molto soddisfatti per essere diventati il punto di riferimento per il turismo in Sardegna, in Autunno: chi arriva nell’Isola, da settembre a dicembre, sa di poter contare sulla possibilità di scoprire il cuore della Sardegna, grazie agli eventi della nostra manifestazione. I ringraziamenti vanno a tutti i partner, la Regione Sardegna, il gruppo Corsica-Sardinia Ferries e Tiscali che non sono qui con noi oggi, ma che ci garantiscono un grandissimo supporto”.

Calendario degli appuntamenti >>

 

Data di pubblicazione: 31/08/2018 10:16
Ultimo aggiornamento: 31/08/2018 11:00