.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Pisa - In Camera di commercio torna lo sportello per i consumatori

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/cpcu.png

Con settembre riprende l’attività lo Sportello Consumatori della Camera di commercio di Pisa voluto dal Comitato Provinciale dei Consumatori e degli Utenti. Torna dunque il servizio di primo orientamento completamente gratuito per consumatori e utenti che volendo far valere le proprie aspettative e tutelare i propri diritti necessitano di assistenza, consulenza e supporto giuridico. Le tematiche trattate riguardano le truffe e i raggiri commerciali, i problemi del cittadino in rapporto ai servizi sanitari e assistenziali, il supporto per bollette, contratti, tariffe, contenzioso tributario, creditizio e il contrasto all’usura e al sovraindebitamento.

<Valter Tamburini,- ma da diversi anni, i consumatori sono rappresentati a pieno titolo nei nostri organi di governo. Le imprese vendono ai consumatori e dunque è importante lavorare insieme per la tutela della legalità e della correttezza delle pratiche commerciali, perché la concorrenza sleale danneggia i consumatori, ma prima ancora le imprese oneste. A Pisa, prosegue Tamburini, con il Comitato unitario delle rappresentanze dei consumatori, abbiamo dato vista da qualche anno ad un punto di ascolto e di consulenza aperto a tutti, il martedi pomeriggio, sulle tematiche più scottanti: diritti del malato, utenze, tasse, indebitamento, che ora – dopo la pausa estiva- riapre i battenti.>>

Lo sportello, situato al terzo piano della sede della Camera di commercio di Pisa (ingresso da Via B. Croce), è attivo il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30 con la seguente articolazione tematica:

-  primo martedì del mese      “sanità e diritti del malato"
-  secondo martedì del mese   “utenze e bollette“
-  terzo martedì del mese     “imposte, tasse e sanzioni“
-  quarto martedì del mese   “contenzioso bancario  e  sovraindebitamento“                                                            

Gli incontri devono essere prenotati telefonando allo 050/512320 oppure inviando una mail all'indirizzo: sportello.consumatori@pi.camcom.it. Ad avvicendarsi allo sportello, le Associazioni dei consumatori aderenti al Comitato Provinciale dei Consumatori e degli Utenti (Adoc, Adiconsum, CittadinanzAttiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Legaconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).


 

Data di pubblicazione: 20/09/2018 14:00
Ultimo aggiornamento: 20/09/2018 14:35