.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Toscana - Il sistema camerale alla Fiera DIDACTA Italia

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/toscana.png

Il Sistema camerale italiano è presente a DIDACTA, la fiera in programma a Firenze, a Fortezza Da Basso da 18 al 20 ottobre prossimi. Partecipa, quindi, per il secondo anno, alla più importante manifestazione nazionale dedicata all'istruzione, all’educazione ed alla formazione professionale.

L’iniziativa è rivolta a rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti ed imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia correlata.

Didacta Italia è inserita dal MIUR fra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione degli insegnanti ed è possibile visitarla utilizzando la carta del docente che permette anche di partecipare ai corsi inseriti nel programma scientifico.

Idee, strumenti e modelli per co-progettare l’Alternanza con le Camere di commercio in Italia e in Europa” è il titolo del programma delle attività che sono previste nei tre giorni della Fiera: si tratteranno i temi dell’orientamento con il metodo del job shadowing, l’educazione all’imprenditorialità attraverso la creazione di mini imprese di studenti; si parlerà del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro come strumento di co-progettazione di percorsi di alternanza.

La Camera di commercio di Pisa e quella di Pistoia presenteranno le iniziative, i progetti e gli strumenti per le scuole del proprio territorio, in materia di Alternanza Scuola –Lavoro e orientamento al lavoro.

Inoltre saranno illustrati i progetti del Sistema camerale toscano condivisi con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana: “L’alternanza è servita”, “L’alternanza che CREA: a scuola in Camera di commercio per creare la tua impresa” e “Impresa in azione”.

Nello stand delle Camere di commercio verranno mostrate le esperienze realizzate in Germania e l’attività della Camera di commercio italiana in Germania per l’Alternanza Scuola-Lavoro e l’alternanza all’estero.

Di particolare interesse la presentazione dei dati forniti dal Sistema Excelsior per l’orientamento al lavoro ed alle professioni, dello Sportello Virtuale per l’Orientamento (SVO) e degli altri strumenti per un orientamento consapevole, messi a disposizione dal Sistema camerale italiano.

Vai al portale dedicato fieradidacta.indire.it/

 

 

Data di pubblicazione: 05/10/2018 09:40
Ultimo aggiornamento: 05/10/2018 09:51