.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Padova - Da oggi online il nuovo portale della Camera di commercio

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/pd(3).png

Oggi la Camera di commercio di Padova ha messo online la nuova versione del proprio portale istituzionale seguendo le Linee guida di design per i siti della Pubblica amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Costruito con tecniche innovative e basato su una piattaforma open source (Plone), nel pieno rispetto dei requisiti che ne consentono la fruibilità anche da parte delle persone diversamente abili, il sito www.pd.camcom.it si propone ai "navigatori" con una formula "user friendly" che consente un facile accesso ai numerosi servizi ed informazioni in esso contenute. Con questo passo l’amministrazione dell’ente camerale padovano ha dunque scelto di uniformarsi a un sistema condiviso di riferimenti visivi relativi all’aspetto dei siti, dettati appunto dalle nuove regole AgID.

Come evidenzia il segretario generale della Camera di commercio di Padova, Maurizio Pirazzini, “questo nuovo restyling al portale si pone quale obiettivo rendere le notizie e i servizi offerti più accessibili e fruibili. Abbiamo puntato su un nuovo modo di comunicare le nostre iniziative e servizi
per renderli più agevolmente rintracciabili. Le regole di usabilità e design coordinati di AgID puntano infatti a semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online ed hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza di cittadini e imprese”.

“Per questa amministrazione - prosegue Pirazzini - il nuovo sito internet deve diventare il fulcro di tutta la comunicazione camerale e della promozione all’esterno dell’immagine di efficienza e vicinanza alle esigenze delle imprese che da sempre ci contraddistingue. L’obiettivo che ha spinto la nostra Camera a migliorare il proprio portale web uniformandolo alle vigenti regole di accessibilità, è quello di fornire il massimo supporto alle imprese locali nel passaggio all’era 'digitale'”.

Data di pubblicazione: 15/10/2018 13:31
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018 13:51