.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Allegati

pdf
253.9kB


Voci collegate


convegni | territorio

Trento - Al via ciclo di conferenze dedicato alla micologia

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/tn(2).png

Dal 18 al 20 ottobre e il 30 novembre 2018 Università di Trento e Camera di commercio di Trento organizzano un ciclo di conferenze dal titolo "Il brand della memoria", dedicato alla tradizione micologica trentina che nella figura di Giacomo Bresadola (1847 – 1929) trova il suo più illustre capostipite. Nei confronti dell’eminente studioso si va affermando a livello internazionale un rinnovato interesse che ne sottolinea la capacità di interloquire con i più famosi micologi del suo tempo, dando vita ad una rete di rapporti scientifici intercontinentali ai massimi livelli. Si viene così delineando una nuova cornice per una figura iconica che appartiene al patrimonio della memoria collettiva delle nostre genti.

Nell’intersezione fra prospettiva scientifica e pratica hobbistica si scopre che in Trentino attorno al mondo dei funghi ruota un’economia informale che impegna un discreto numero di persone in un’ampia attività di raccolta, produce un apprezzabile guadagno ed esercita anche una forte attrattività sul piano turistico. Questo versatile prodotto della natura, ricercato da sempre per scopi alimentari e terapeutici, oggi schiude nuovi orizzonti anche nel campo della nutraceutica e della nutrigenomica, che in esso individuano risorse particolarmente interessanti, tali da produrre una significativa ricaduta in numerosi settori di alta qualificazione e potenziali start-up.


Il brand della memoria è un ciclo di incontri che si colloca all’interno di un percorso di studi avviato dall’Università di Trento in occasione di 2018 Anno del patrimonio culturale europeo, in parallelo alle attività di Digital cultural heritage.

La Camera di commercio, che dal 2010 organizza attraverso la propria azienda speciale, Accademia d’Impresa, i corsi per la formazione dei micologi, ha accolto con favore la proposta di collaborazione formulata dall’Ateneo, riconoscendo nella figura di Giacomo Bresadola e nella tradizione micologica trentina un prezioso patrimonio culturale da salvaguardare e diffondere nell’ottica dello sviluppo del sapere e dell’economia locale.

In allegato il depliant con il programma dell’iniziativa.

 

Data di pubblicazione: 16/10/2018 12:05
Ultimo aggiornamento: 16/10/2018 12:36