.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


agroalimentare | eventi

Perugia - "L'Umbria della Birra" i birrifici, i mastri birrai, le loro etichette

/uploaded/Generale/Immagini/news2017/birraumbra.png

La Camera di commercio di Perugia e Promocamera portano alla ribalta il mondo della birra umbra, eccellenza, che ha saputo guadagnarsi il gradimento dei consumatori e l’attenzione dei mercati. E tutto in non più di 10 anni.

L’Umbria della Birra” si terrà a Perugia in via Mazzini al Centro Servizi Camerali Galeazzo Alessi il 3 e 4 novembre, con queste proposte:
Esposizione di oggetti e curiosità;
Appuntamenti con il gusto “Cucina a tutta birra!”;
Degustazioni guidate di birre artigianali umbre.

“Fino al 2007 i produttori brassicoli umbri potevano contarsi sulle dita di una mano – ricorda il presidente della Camera di commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - Oggi in attività contiamo 35 birrifici, di cui 10 beer firm, imprese che producono birra affittando impianti da terzi, ma con un proprio marchio e una propria ricetta”.

La maestria e le capacità, ma anche la creatività,  dei mastri birrai umbri hanno portato a una produzione di alta qualità, dai tratti spiccati e originali, lontanissima dalla standardizzazione delle birre dei grandi produttori. Le buone performance toccate dalla birra di eccellenza umbra, si inseriscono nello straordinario momento che sta vivendo la birra italiana, che nella scorsa annata ha toccato i suoi massimi storici sia per quantità prodotte che esportate. In crescita anche il consumo procapite di birra, che nel 2017 ha toccato i 31,8 litri annui, un livello peraltro molto lontano dalla media Europa che ci supera di oltre il doppio, 69,3 litri all’anno.

Protagonisti dell’”Umbria della Birra” una numerosa rappresentanza dei Microbirrifici umbri. Eccoli:

In allegato la pubblicazione "L'Umbria della Birra".

 

Data di pubblicazione: 25/10/2018 09:33
Ultimo aggiornamento: 25/10/2018 13:40