.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Caltanissetta - "Proprietà Industriale: nuovi scenari", seminario il 7 novembre in CdC

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/pid.png

Si terrà mercoledì 7 novembre a partire dalle ore 10.30 presso la sala conferenze della sede della Camera di commercio di Caltanissetta di Corso Vittorio Emanuele il seminario “Proprietà Industriale: nuovi scenari”. Nell’ambito delle attività del prestigioso progetto PID, “Punto Impresa Digitale”, volto alla reingegnerizzazione digitale delle imprese, il seminario, a ingresso libero, mira a offrire chiarimenti e spunti di riflessione sul vasto e articolato tema dei marchi e brevetti, divenuto sempre più attuale nel mondo del “copia e incolla” e della riproduzione “identica” con le scansioni 3d a 360°.

Aprirà e presenterà i lavori il nuovo commissario straordinario, prof.ssa Giovanna Candura, appena insediatasi.
Il seminario è rivolto a tutti gli imprenditori, i futuri imprenditori, gli inventori, le scuole e i professionisti del settore. Relatore sarà il funzionario camerale responsabile del centro PATLIB Giovanni Savarino che, attraverso differenti prospettive, illustrerà rischi, costi, tutele e opportunità della “proprietà industriale” alla luce dei nuovi scenari internazionali frutto dalla IV rivoluzione industriale.

Le tematiche affrontate nel seminario saranno volte a promuovere la cultura e la tutela della proprietà intellettuale attraverso attività quali la registrazione di marchi e brevetti; un passaggio di fondamentale importanza per essere competitivi e potere scommettere su scenari di mercati internazionali. Il focus evidenzierà il rapporto diretto tra impresa 4.0 e le opportunità di incremento delle competenze intellettuali che devono dunque, essere messe a riparo da eventuali e possibili rischi.  

L’innovazione, la creatività, il know-how, la ricerca, ma anche il carattere attrattivo dei marchi: sono questi i fattori che consentono alle imprese di essere competitive in un mercato altamente concorrenziale; da qui l’importanza di proteggere e valorizzare i diritti di proprietà industriale nasce dal concetto fondamentale della competitività.

 

Data di pubblicazione: 31/10/2018 10:32
Ultimo aggiornamento: 31/10/2018 10:41