A Verona la 27ma Convention Mondiale delle Camere di commercio Italiane all'Estero

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/ccie.png

75 Camere di commercio italiane all'estero, 54 Paesi presenti, oltre 500 partecipanti e 900 incontri b2b, questi sono i numeri della 27ma Convention Mondiale delle Camere di commercio Italiane all’Estero (CCIE) organizzata dalla Camera di commercio di Verona e da Assocamerestero nella città scaligera Verona dal 10 al 13 novembre prossimo. L’iniziativa si svolgerà presso il Nuovo Centro Congressi della Camera di commercio di Verona in Corso Porta Nuova n. 96.

L’appuntamento rappresenta un significativo momento di confronto e dibattito per le imprese e le associazioni sulle principali tematiche legate alle nuove geografie dell’export nell’era della globalizzazione, all’internazionalizzazione delle imprese nonché ai servizi della rete camerale italiana all’estero.

Ad aprire la sessione pubblica - in programma la mattina del 12 novembre dalle ore 9.00 presso l’Auditorium del Nuovo Centro Congressi - sarà il presidente di Assocamerestero Gian Domenico Auricchio.

Sono previsti gli interventi del ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, del sottosegretario MAECI Manlio Di Stefano, del presidente della CdC di Verona Giuseppe Riello, del sindaco di Verona Federico Sboarina, del presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto, dell’Assessore alla programmazione, fondi UE, turismo, commercio estero della Regione Veneto Federico Caner e del presidente di Cattolica Assicurazioni Paolo Bedoni.

Nella mattinata si terrà la tavola rotonda “Flussi, reti e infrastrutture per la mondializzazione e il Made in Italy: quali prospettive per le imprese” con la partecipazione del presidente di Veronafiere Maurizio Danese, del direttore generale di InfoCamere Paolo Ghezzi, del presidente Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Settentrionale Pino Musolino, del “Made in Italy” manager di Amazon.it Francesco Semeraro, del segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, del presidente Aeroporto di Verona Paolo Arena, del Fondatore di Oneworks, Giulio De Carli, del responsabile Estero e Trade Finance Banco BPM Fabio De Rosa, del vice presidente di Assocamerestero Federico Donato, del direttore centrale Governance Partecipazioni Estere FSI Barbara Morgante e del presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Pietro Spirito.

Nel corso del dibattito i principali stakeholder della connettività e della logistica italiana e internazionale si confronteranno sulle nuove frontiere del trasporto e della comunicazione, alla luce delle trasformazioni indotte dal passaggio da un mondo collegato a quello sempre più interconnesso della globalizzazione. In questo quadro, anche le comunità d’affari – aggregate dalle Camere di commercio Italiane all’Estero (CCIE) – divengono hub di interconnessioni di business, scambiando con le imprese italiane informazioni e servizi ad alto valore aggiunto.

La giornata di martedì 13 novembre sarà incentrata invece sugli incontri one to one delle imprese italiane con i rappresentanti delle CCIE. In particolare, sono stati prenotati 880 meeting delle imprese di tutto il Nord Italia con i delegati delle Camere di commercio.

In allegato i due comunicati della Convention.

docx
271.5kB