.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Brescia - XV Settimana nazionale dei servizi di conciliazione

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/mediazione.jpg

La Settimana nazionale dei servizi di conciliazione, giunta alla 15ma edizione, rappresenta per le Camere di commercio l'occasione per dare impulso e informazione sui metodi di composizione stragiudiziale delle controversie e di gestione dei conflitti al di fuori del sistema giudiziario.

La mediazione – disciplinata dal D. Lgs. 28/2010 per le controversie civili e commerciali - è lo strumento, estremamente flessibile, per la gestione di un conflitto e si snoda attraverso vari incontri informali, avvalendosi dell'attività di un professionista, terzo imparziale e neutrale, che assiste le parti nel raggiungimento di un accordo o, laddove richiesto, formula una proposta transattiva per la risoluzione del contrasto evitando alle parti di giungere alle aule giudiziarie

L'analisi dei dati relativi al 2018 lascia emergere per questo 2018, un quadro complessivamente positivo nel bresciano: dal 1° gennaio al 31 ottobre del 2018 sono state complessivamente depositate 239 domande di mediazione. Il dato è del tutto sovrapponibile a quello degli anni precedenti. Il numero di procedure demandate dai Giudici nell'ambito di giudizi ordinari evidenzia una crescente attenzione del sistema giudiziario verso questo strumento ritenuto, evidentemente, non solo, come in origine, deflattivo della mole dei giudizi ordinari ma anche efficacemente alternativo al processo.

La mediazione si conferma dunque eccezionale strumento, sia in termini di durata che in termini di soddisfazione delle parti .

A giugno 2017 si è concluso il periodo di prova fissato dal legislatore per la verifica sul campo dell'efficacia, della compliance e degli esiti della mediazione e l’art. 11-ter, d.l. 50/2017, ha definitivamente stabilizzato nell’ordinamento l’efficacia della disciplina della mediazione obbligatoria la quale, prima, aveva invece natura transitoria e sperimentale. Viene quindi eliminato il carattere temporaneo dell’istituto che diviene strutturale, e non più a termine.

Nel corso del 2018 l'Organismo di Mediazione della Camera di commercio di Brescia ha dato attuazione ad una convenzione con il Consiglio dell'Ordine dei Notai, volta a fornire alle Parti in mediazione la possibilità di avvalersi di un elenco di Notai specializzati sulle peculiarità del procedimento di mediazione, sull'accordo conciliativo e sugli aspetti fiscali della mediazione.

Per rispondere in modo adeguato al cospicuo numero di domande di mediazione in materia bancaria e finanziaria, l'Organismo della Camera di commercio di Brescia, nel corso del 2018, ha altresì sottoscritto convenzione con l'ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Brescia, intesa ad acquisire la collaborazione di  professionisti qualificati che, dopo un percorso di formazione e selezione finale, sono stati iscritti presso l'elenco dei mediatori dell'Organismo della Camera di commercio.

L'Organismo di Mediazione della Camera di Brescia, in occasione della Settimana Nazionale della conciliazione, offre a imprese, professionisti e privati un supporto concreto per risolvere controversie in corso o potenziali mediante una consulenza personalizzata completamente gratuita.
Infatti, dal 19 al 23 novembre sarà possibile prenotare un incontro «one to one» , e l'Organismo fisserà un colloquio, individuale e personalizzato, con un mediatore di alta professionalità del proprio elenco.
L'incontro avverrà nella settimana seguente (da lunedì 26 a venerdì 30 novembre 2018) e potrà servire per richiedere informazioni e avere assistenza sugli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi alla giustizia ordinaria: sarà possibile conoscere tutti i servizi, le modalità di svolgimento delle procedure, ottenere aiuto per redigere la clausola più idonea da inserire in un contratto, oppure ricevere un preventivo personalizzato per le questioni più complesse.

Quindi gli interessati possono:
prendere appuntamento con il mediatore, contattando telefonicamente il servizio conciliazione della Camera di commercio di Brescia ai numeri 0303725374 - 0303725308 oppure inviando una richiesta all'indirizzo mail: tutela.mercato@bs.camcom.it
recarsi direttamente allo Sportello nei giorni ed orari indicati lasciando il proprio nominativo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica per essere contattato.

 

.

Data di pubblicazione: 16/11/2018 10:15
Ultimo aggiornamento: 16/11/2018 12:05