.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Parma - Commercio estero: incontro operativo sull'utilizzo della procedura telematica "Cert'O"

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/certo.png

La Camera di commercio ha attivato il procedimento telematico di richiesta di Certificati di origine e di altri documenti necessari per l'esportazione. Per agevolare le imprese nel processo di transizione dalla pratica cartacea a quella telematica saranno organizzati per le aziende seminari informativi della durata di circa 2 ore, durante i quali verranno illustrate le modalità di compilazione, pagamento e invio pratica attraverso la piattaforma Cert'o.

Il prossimo seminario è in programma il 6 dicembre 2018, dalle 15.00 alle 17.00. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione on line dal sito camerale >>.

Con Cert'o è possibile effettuare la richiesta dei certificati di origine e il pagamento dei relativi diritti di segreteria direttamente dal proprio ufficio, recandosi in Camera di commercio solo per il ritiro dei documenti vidimati. Il documento richiesto e pagato telematicamente deve essere ritirato allo Sportello in quanto le autorità doganali esigono la firma autografa del funzionario camerale. L'utilizzo della modalità telematica offre peraltro numerosi vantaggi alle imprese: evitare code allo Sportello per la presentazione e ritirare con corsia preferenziale; monitorare le richieste attraverso il proprio PC; ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio; firmare i documenti elettronicamente, permettendo così al legale rappresentante di sottoscriverli anche se fisicamente distante dall'azienda. Per poter utilizzare la pratica telematica Cert'O è necessario: che il legale rappresentante o chi ha potere di firma dei documenti sia in possesso di un dispositivo di firma digitale registrarsi al portale Registro Imprese e definire una modalità di pagamento dei diritti di segreteria

Per informazioni: Ufficio Commercio estero; Tel. 0521 210244-203-280-246-319-247; email: commercioestero@pr.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 28/11/2018 12:19
Ultimo aggiornamento: 28/11/2018 12:27