.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Bergamo - Proprietà industriale: la ricerca brevettuale, vantaggi per le imprese

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/brevettimarchi.png

Si terrà mercoledì 12 dicembre alle 14.00 al POINT di Dalmine, il seminario “La ricerca brevettuale: i vantaggi per le imprese”.
I brevetti rispecchiano gli sviluppi tecnici e contengono un’enorme quantità di informazioni utili. Nel contempo, i cicli di innovazione si fanno sempre più brevi e richiedono alle aziende di compiere grossi sforzi nello sviluppo di nuovi prodotti e processi. Per questo diventa fondamentale conoscere le strategie di ricerca brevettuale più innovative e le pratiche aziendali strutturate per usare il brevetto non solo come arma di difesa, ma soprattutto come mezzo per trovare le informazioni che permettano di supportare l’innovazione di prodotto e di processo.

Il seminario, rivolto a tutte le micro, piccole e medie imprese locali e aperto a tutti gli interessati, permetterà di comprendere quando una nuova idea è brevettabile, come verificare se si può operare senza infrangere alcun brevetto e come comportarsi nel caso in cui ci sia un brevetto a impedire la strada per l’innovazione. Durante l’incontro saranno alternati momenti teorici a esemplificazioni pratiche su casi concreti.

La partecipazione al seminario è gratuita; per iscrizioni consultare il sito www.bergamosviluppo.it

L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della proprietà industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle MPMI bergamasche”, iniziativa finanziata dalla Camera di commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali organizzazioni di categoria, con il supporto dell’ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.
Per informazioni: Bergamo Sviluppo (tel. 035.3888.011, merisio@bg.camcom.it).
 

Data di pubblicazione: 10/12/2018 12:27
Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 12:39