Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Le Tematiche

Arbitrato e Conciliazione

Le Camere di commercio offrono servizi per risolvere rapidamente i problemi che possono insorgere tra consumatori e imprese.
In caso di controversie è possibile tentare una soluzione alternativa a quella giudiziale, ricorrendo al servizio di arbitrato e conciliazione e risparmiando sui tempi e i costi della giustizia ordinaria.
La composizione delle controversie presenta infatti caratteri di maggiore elasticità, non essendo soggetta ai vincoli formali e burocratici richiesti dal sistema giudiziale.

L’arbitrato permette di affidare ad un terzo o ad un collegio, al posto del giudice, la decisione della controversia insorta tra imprenditori o tra imprenditori e consumatori. Nel caso di arbitrato presso le Camere di Commercio le parti, nella gestione della procedura relativa, si obbligano a rispettare i regolamenti dell’ente camerale.

La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie tra imprese o tra imprese e consumatori per arrivare ad un'amichevole composizione dei contrasti insorti. Le parti possono trovare di comune accordo una soluzione che ponga fine alla lite, con l’aiuto di un terzo neutrale ed imparziale.

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca