Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

approfondimenti » Guida per le ricerche on line sui marchi

  • DATA:
    07-02-2007
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    12-11-2007
Voci collegate
Visite:
9130
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter
Chi ha intenzione di depositare la domanda per la registrazione di un marchio deve prima verificare che un marchio identico o simile non sia già in attesa di registrazione o, addirittura, non sia stato registrato da qualcun altro. Per effettuare questo controllo, prima di avviare una ricerca approfondita presso l’Ufficio brevetti e marchi, è opportuno eseguire una ricerca di anteriorità sui database on line.
La Camera di Commercio di Bologna spiega in una Guida come effettuare questo tipo di ricerca, che, permettendo una consultazione territorialmente ampia e dettagliata (a livello nazionale, comunitario e internazionale), riduce notevolmente non solo i costi, ma anche i rischi legati a registrazioni di marchi già sottoposti a privativa, giuridicamente contestabili o semplicemente deboli. Per una ricerca completa è consigliabile comunque rivolgersi a esperti o studi specializzati.
Le istituzioni di riferimento sono l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) per i marchi nazionali, l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno) per i marchi comunitari e l’OMPI (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale, la sigla i inglese è WIPO) per i marchi internazionali. Le banche dati di questi uffici sono pubbliche, gratuite e si possono consultare on line.
Camera di commercio di Bologna, Centro di consultazione brevettuale PatLib presso l’Ufficio brevetti, tel. 051/6093861
Fonte: Camera di Commercio di Bologna

banca dati

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca