Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

news » Potenza - Premiato istituto d'arte a Brandeburgo

  • DATA:
    03-07-2009
Voci collegate
Visite:
1197
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:


Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter
L’Istituto d’Arte di Potenza ha vinto il primo premio alle “Olimpiadi della Democrazia e della Tolleranza” svoltesi nell’ambito del Programma “Xenos – Vivere e lavorare nella diversità” nel villaggio olimpico di Grossbraschen, nello Stato tedesco del Brandeburgo.
La missione italiana, coordinata dalla Forim - azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza – ha visto tra i protagonisti anche il Liceo Scientifico di Marsico Nuovo “G. Peano”, che si è ben distinto per l’originalità dell’elaborato presentato.
Le squadre, composte da studenti e docenti provenienti da 11 Paesi europei, hanno concorso con lavori multimediali sul tema “Il nostro Paese, la nostra cultura” . Una giuria internazionale - di cui ha fatto parte il direttore della Forim, Franco Fucci - ha esaminato gli elaborati presentati da tutte le scuole ed ha assegnato il primo posto al video ed alla presentazione prodotti dalla  squadra lucana.
“Siamo estremamente soddisfatti per il risultato ottenuto – dichiara il presidente della Forim, Pasquale Lamorte – ma soprattutto per aver contribuito a far realizzare ai nostri studenti un’esperienza unica, a contatto con centinaia di coetanei provenienti da tutto il Continente. Il contributo che l’Ente camerale e l’azienda speciale possono fornire alle scuole, in ottica di orientamento e formazione, va anche in direzione di un’integrazione europea che si potrà concretizzare anche attraverso queste splendide iniziative condotte sul filo dell’allegria, della socialità e dell’amicizia”.
Workshop formativi, escursioni, sessioni di  formazione e training all’aperto, party e giochi collettivi a carattere non competitivo hanno caratterizzato le Olimpiadi degli studenti, mentre i docenti hanno partecipato a sessioni formative, simulazioni e visite guidate a loro riservate. Il progetto Xenos continuerà fino al 2011 a livello europeo. Nel prossimo autunno  la Forim organizzerà una visita in Basilicata di una delegazione tedesca delle due società che gestiscono il progetto: la  Wequa di Lauchhammer  con il partner EEPL di Finsterwalde (saranno presenti, tra gli altri, il responsabile Ralf Burkhart e la coordinatrice transnazionale  Serena Junker).
Camera di Commercio di Potenza
Fonte: Camera di Commercio di Potenza

italian style

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca