Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

approfondimenti » Ad Ascoli, Sassari, Udine e Trento i premi del Concorso Maglia Rosa

  • DATA:
    06-08-2009
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    06-08-2009
Voci collegate
Visite:
5546
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:


Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Va alla Faam Spa di Monterubbiano (Ascoli Piceno) - guidata da uomini - la Maglia Rosa dell’omonimo concorso, promosso da Unioncamere, in collaborazione con Retecamere.
La Faam, leader a livello europeo nella produzione di batterie, è -  secondo la Giuria del Concorso composta da alcune presidenti dei Comitati delle Camere di Commercio in rappresentanza dei diversi territori - un esempio di promozione della parità uomo-donna,  di valorizzazione delle competenze e di attenzione ai temi della responsabilità sociale.

“Dalla rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio ci giungono costantemente segnali di un diffuso rinnovamento culturale all’interno del sistema economico”, ha commentato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. “Cresce il riconoscimento delle donne come risorsa innovativa per lo sviluppo e la sua qualità: le imprese premiate  del Concorso ne sono una testimonianza.”

Il Concorso Maglia Rosa voleva valorizzare quelle imprese che, indipendentemente dalla titolarità femminile o non, si fossero distinte per comportamenti virtuosi, oltre gli obblighi di legge; avessero innalzato la qualità della produzione e dello sviluppo attraverso la valorizzazione delle risorse umane, dell’ambiente, del territorio, del patrimonio storico, artistico e culturale; che avessero considerato le pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la responsabilità sociale e l’innovazione, «risorse» per il mercato e per lo sviluppo.

Il Concorso prevedeva la consegna anche di altre maglie: la Maglia Ciclamino, la Maglia Bianca e la Maglia Verde, nonché di alcuni riconoscimenti speciali.

La Maglia Ciclamino per l’impresa più dinamica verrà assegnata alla BG Italia Bio Genomic Technology Spa di Porto Torres (Sassari), azienda che fa ricerca nel campo delle biotecnologie e che mette a disposizione della comunità scoperte scientifiche a forte valenza sociale.

La Maglia Bianca per la miglior giovane promessa (meno di 30 anni) è stata invece conquistata dalla Abaco Viaggi di Codroipo (Udine), specializzata nella promozione del turismo solidale e sostenibile.

La Maglia Verde per la sensibilità ambientale verrà invece consegnata alla Zincheria Seca di Ala (Trento), per la sua cura ed attenzione agli aspetti ambientali riferiti a tutto il ciclo produttivo.

Di seguito le speciali Menzioni d’onore.

In particolare, a Le Fabriche, Società agricola Srl di Manduria (Taranto), sarà consegnala la “Menzione Maglia ciclamino”, per la sua particolare concezione dello sviluppo orientata all’innovazione e alla qualità (l’impresa ha piantato un vigneto sperimentale di Aglianico, con 200 biotipi di questo vitigno dalle origini antichissime selezionati dall’Università di Milano).

La “Menzione Maglia Bianca” andrà invece a L’Etoile d’Argan di Genova, produttrice e distributrice del prezioso olio marocchino, ottenuto con la collaborazione delle popolazioni femminili locali.

Due “Menzioni Maglia verde”, infine, andranno alla Cittadini Spa di Paderno Francia Corta (Brescia), per lo smaltimento volontario dell’eternit, l’installazione di una guaina fotovoltaica e lo smaltimento delle acque del proprio impianto di depurazione, e alla Iopervoiperio Onlus di Caltanissetta, molto sensibile all’equilibrio ambientale, al contenimento e all’ottimizzazione del risparmio energetico. 

Con la cerimonia di premiazione in autunno si chiuderà ufficialmente la seconda edizione del “Giro d’Italia dell’imprenditoria femminile” che, partito all’inizio di luglio, ha conosciuto quest’anno sette tappe (Isernia, Verona, Perugia, Salerno, Crotone e Bergamo).

Obiettivo della manifestazione itinerante è valorizzare l’impegno del sistema camerale e della rete dei Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile, a 10 anni dalla firma del primo protocollo d’intesa tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.
L’esperienza dei Comitati, che coinvolge molte donne attive all’interno di soggetti istituzionali come le Camere di commercio, sono una “unicità” in Europa. Si tratta di una struttura orizzontale a rete, non gerarchica né burocratica, il cui obiettivo è di valorizzare la presenza femminile all’interno dei luoghi decisionali di promuovere la cultura imprenditoriale presso le donne.
La rete dei Comitati si è data lo strumento del portale www.if-imprenditoriafemminile.it al quale è stato affiancato www.if-europa.com in lingua inglese.
Per l’esperienza della rete dei Comitati l’Unioncamere è risultata vincitrice del premio “Lavoriamo insieme”, lanciato nell’ambito del Forum PA dal Ministro della Pubblica amministrazione e dell’Innovazione, per la categoria Pari Opportunità per l'Iniziativa "Imprenditoria Femminile - Dalla rete reale alla rete virtuale: un percorso circolare”.

 

 
Unioncamere, Ufficio Stampa, tel. 064704370
Fonte: Unioncamere

imprenditoria femminile

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca