news » Pordenone - Sostegno agli uffici giudiziari e alle imprese
Per dare continuità al Protocollo d’Intesa stipulato con la Procura della Repubblica e il Tribunale di Pordenone per l’impiego di Lavoratori Socialmente Utili, la Giunta della Camera di Commercio di Pordenone ha assegnato alla Provincia di Pordenone 10 mila euro.
Avvalendosi delle opportunità previste dal Programma anticrisi della Regione Autonoma FVG, il Tribunale e la Procura della Repubblica si sono, infatti, avvalsi di lavoratori posti in cassa integrazione guadagni speciale o in mobilità per svolgere la propria attività negli Uffici giudiziari, che da tempo incontrano problemi sia a causa del ridursi degli organici sia a causa dell’aumento del contenzioso scaturente dalla crisi economica che del moltiplicarsi degli adempimenti, anche amministrativi, cui sono chiamati.
“Si tratta della misura massima possibile che l’ente camerale ha potuto stanziare – ha dichiarato il Presidente Giovanni Pavan – a sostegno di questo progetto: è fondamentale che gli uffici giudiziari mantengano un alto livello di standard qualitativo dei servizi, a vantaggio di tutti i cittadini e le imprese. In particolare, poi, la CCIAA è coinvolta per quanto concerne i servizi che condizionano i tempi di evasione di alcuni procedimenti camerali comportanti la richiesta di certificati di casellario giudiziale e dei carichi pendenti, per i quali ci sono circa 500 richieste annue”.
Camera di commercio di Pordenone, Ufficio Stampa, Antonella Pitton, tel. 0434381613, e-mail: antonella.pitton@pn.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Pordenone
agevolazioni