Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

servizi » Portale PiùPrezzi

  • DATA:
    05-02-2007
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    21-06-2011
Voci collegate
Visite:
15251
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Il Portale PiuPrezzi è un'aggregazione tematica di prezzi, indici e contenuti di varia natura che la Camera di Commercio di Milano, con il supporto informatico di Digicamere (società consortile dell'Ente), mette a disposizione di imprese ed enti pubblici come utile strumento di lavoro.

Attraverso le attività svolte dal competente Ufficio Prezzi, la Camera di Commercio di Milano persegue l'obiettivo strategico di promuovere la trasparenza e favorire una migliore conoscenza dei mercati quali condizioni fondamentali per lo sviluppo di un mercato libero ed efficiente e il prosperare dell'attività d'impresa.

I prezzi all'Ingrosso e delle Opere Edili della Camera di Commercio di Milano costituiscono da sempre non solo un utile strumento di benchmarking per gli operatori dei vari settori, ma anche un indicatore significativo dell'andamento dei mercati. In parallelo, sul lato dei prezzi al consumo, è stata realizzata una stretta collaborazione con il Servizio Statistica del Comune di Milano consentendo così la creazione di una sezione interamente dedicata ai prezzi al consumo. L'obiettivo è di creare un autorevole circuito informativo sull'andamento dei prezzi e delle tariffe al consumo rendendo più efficienti i processi di acquisizione dei dati, la loro trasmissione e l'accessibilità degli stessi alla più vasta platea dei city users.

Il Servizio Prezzi effettua periodicamente, tramite apposite commissioni tecniche costituite da operatori dei diversi comparti produttivi nonché da tecnici esperti dei vari prodotti e/o mercati, la rilevazione dei prezzi all'ingrosso delle merci maggiormente scambiate sulla piazza di Milano e provincia nonché dei prezzi informativi relativi alle Opere Edili.

Pur continuando a presiedere i settori tradizionali l'attenzione si sta focalizzando sempre di più su quegli ambiti che oggi rivestono una particolare rilevanza per Milano, come le public utilities, il settore finanziario e gli altri servizi verso cui è cresciuto l'interesse di imprese e cittadini. Prova ne sono le rilevazioni trimestrali dei costi del servizio di fornitura di energia elettrica pagati dalle categorie produttive.

Oltre alle attività sopra descritte, presso il Servizio Prezzi è possibile depositare i listini dei prezzi praticati dalle aziende, nonché i preventivi o le offerte presentate dalle imprese sui quali vengono rilasciati i relativi visti di deposito o di conformità. Tali depositi avvengono a fini informativi e per ogni altro eventuale uso previsto dalle norme vigenti.

 

(ultima revisione giugno 2011)
 
Portale PiùPrezzi, e-mail: servizioprezzi@mi.camcom.it
Fonte: Digicamere; Camera di Commercio di Milano

listino prezzi

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca