studi » Bergamo, indagine su Imprese e occupazione nella provincia
DATA:
24-01-2012
ULTIMO AGGIORNAMENTO:
24-01-2012
In vista dei risultati dell’indagine sulla congiuntura economica nell’ultimo trimestre del 2011 – che saranno oggetto di una nota all’inizio di febbraio – e per documentare il contesto in cui si collocano le previsioni sulla domanda di lavoro del primo trimestre 2012 pubblicate di recente, la Camera di Commercio di Bergamo presenta una ricognizione statistica su “imprese e occupazione” in provincia di Bergamo nel periodo 2008-2011.
Si tratta di un quadro inevitabilmente disorganico e parziale nel quale trovano posto elementi eterogenei di una prima “base informativa pubblica” che riguardi non solo le imprese, oggetto di sistematica attenzione da parte della Camera di Commercio, ma anche i potenziali occupazionali che da esse dipendono.
Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi in collaborazione con la Provincia di Bergamo e verrà completato dai risultati del IX Censimento generale dell’Industria e dei Servizi e delle Istituzioni, comprese quelle Non profit, le cui attività saranno coordinate a Bergamo dalla Camera di Commercio nel corso del 2012.
In allegato l’indagine “Imprese e occupazione in Provincia di Bergamo 2008 – 2011 - Imprese e unità locali, addetti e dipendenti nei registri statistici e amministrativi e nelle stime campionarie”.
mercato occupazionale
- » Giovani&Varese: disoccupazione da record, soprattutto femminile
- » Forlì-Cesena, lavoro e crisi: una situazione preoccupante
- » VCO: 50 assunzioni ogni 1000 dipendenti, boom nel turismo
- » Molise, previsioni occupazionali del II trimestre 2012
- » Mantova: programmi occupazionali delle imprese per il II trim. 2012
- » Milano - I lavori più creativi d’Italia
- » Le risorse del Molise – Il Capitale Umano
- » Milano - 12.800 assunzioni nei primi tre mesi del 2012 a Milano
- » Lavoro a Reggio Emilia, previste 1500 assunzioni nel I trimestre 2012
- » A Pordenone, 710 nuove assunzioni previste entro marzo 2012
- » Unioncamere, Pil 2012: il Nord ancora più lontano dal Mezzogiorno
- » Forlì-Cesena, andamento economico provinciale 2011
- » VCO, primi risultati 2011 di SMAIL
- » Pistoia: Indagine Excelsior 2011
- » L’osservatorio del Fabbisogno Occupazionale di Camera e Provincia
- » Per il 4° trimestre dell’anno previste 510 assunzioni a Pordenone
- » Novara, aggiornamento dei dati SMAIL ed Excelsior
- » Molise: 4.130 le assunzioni previste dalle imprese nel 2011
- » Biella: Sistema Informativo Excelsior 2011
- » Occupazione: nel 2010, 38mila giovani assunti a fine stage