Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

progetti » Compat: Consorzio Export dell'Agroalimentare marchigiano

  • DATA:
    08-10-2008
Ancona Promuove, azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona, inaugura l'attività del Consorzio Export dell'Agroalimentare - Compat. L’obiettivo del consorzio è quello di sostenere la promozione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentare tipici marchigiani sui mercati esteri e favorire l’aggregazione tra le PMI appartenenti allo stesso settore produttivo.

Il progetto prevede uno sviluppo pluriennale, con una struttura snella e flessibile nella fase iniziale per contenere al massimo le spese fisse:

- per il primo anno l’aggregazione dovrebbe consentire la partecipazione dei consorziati a due eventi promozionali, che consentirebbe di verificare le integrazioni tra i vari prodotti, la loro complementarietà e la collaborazione tra le imprese consorziate;
- nel biennio 2008-2009 il consorzio intende dotarsi di un ufficio commerciale che si occupi anche dei contatti commerciali e degli adempimenti di competenza dei consorziati, sviluppando ulteriormente gli eventi promozionali;
- per il biennio 2010-2011 il consorzio potrebbe realizzare una struttura commerciale in un’area ritenuta strategica che curi direttamente sul territorio gli interessi dei consorziati.

Le risorse finanziarie saranno costituite dal fondo consortile, composto dalle quote iniziali versate dai consorziati, e da una quota associativa annuale determinata dal Consiglio Direttivo; inoltre il consorzio sin dal 2007 intende concorrere a linee di finanziamento speciali nazionali e regionali dedicate ai consorzi export, collegati alle iniziative promozionali da realizzare.

Ancona Promuove, oltre a figurare come ente promotore dell’iniziativa a fianco delle imprese, svolgerà l’attività di segreteria del consorzio, occupandosi in particolare di:

- fornire informazioni agli associati su eventi e notizie di interesse per il settore agroalimentare;
- analisi delle iniziative promozionali, contatto con gli organizzatori e presentazione al Consiglio direttivo;
- organizzazione degli eventi approvati dal Consiglio direttivo (fiere, missioni, workshop, incoming ecc.);
- raccolta informazioni dei consorziati;
- preparazione materiale promozionale delle aziende consorziate;
- ricerca contributi e finanziamenti;
- promozione del consorzio con enti pubblici e stampa.

Le aziende interessate a partecipare al Consorzio dovranno operare esclusivamente nel settore agroalimentare e nella regione Marche e potranno chiedere l’ammissione allo stesso presentando domanda scritta al Consiglio Direttivo del Consorzio.
Ancona Promuove, Silvia Berluti, tel. 071 2072913
Fonte: Ancona Promuove

orientamento

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca