Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

news » Alessandria - La CdC organismo di controllo dei vini a Do

  • DATA:
    22-09-2009
Voci collegate
Visite:
1413
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Il 1° agosto 2009 sono entrate in vigore le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del Regolamento CE 479/2008, secondo cui per tutte le denominazioni di origine dei vini dovrà essere garantita una verifica di conformità al disciplinare di produzione attraverso l’attuazione dei Piani di Controllo. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha trasmesso venerdì 31 luglio 2009 i decreti di conferimento alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria di incarico a svolgere le funzioni di organismo di controllo per i seguenti vini:

“Colli Tortonesi d.o.c.”
“Dolcetto d’Ovada d.o.c.”
“Dolcetto d’Ovada Superiore d.o.c.g.”
“Gabiano d.o.c.”
“Grignolino del Monferrato Casalese d.o.c.”
“Rubino di Cantavenna d.o.c.”
“Strevi d.o.c.”

Secondo quanto previsto dal Piano di Controllo approvato dal MIPAAF, la Camera di Commercio di Alessandria dovrà assicurare che i processi produttivi ed i prodotti certificati delle suddette denominazioni di origine rispondano ai requisiti stabiliti nei relativi disciplinari di produzione. Per lo svolgimento dell’incarico la Camera ha stipulato una convenzione con l’Amministrazione Provinciale che metterà a disposizione il suo personale tecnico per i controlli agronomici nei vigneti.
Gli operatori vitivinicoli saranno pertanto sottoposti ai controlli previsti nelle fasi di produzione delle uve, di vinificazione e di imbottigliamento.
Le ditte imbottigliatrici dovranno apporre sui contenitori inferiori a 60 litri apposita fascetta identificativa, stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato, attestante l’avvenuto controllo e recante numerazione progressiva. Sarà cura della Camera di Commercio di Alessandria fornire adeguata e puntuale informazione a tutti gli operatori del settore circa i nuovi adempimenti ed oneri a loro carico.

Camera di Commercio di Alessandria, Ufficio Albi Ruoli ed Elenchi, e-mail vini@al.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Alessandria

Alessandria

adempimenti

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca