Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

adempimenti » Brevetti per modelli industriali

  • DATA:
    02-02-2007
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    29-08-2013

I modelli industriali si distinguono in modelli di utilità e in modelli e disegni ornamentali.
I primi sono quelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine, strumenti, utensili e oggetti d'uso preesistenti.
I secondi sono idonei ad attribuire a determinati prodotti industriali uno speciale ornamento, sia per la forma, sia per una particolare combinazione di linea, di colori o di altri elementi.

Per entrambi, analogamente a quanto già detto per le invenzioni industriali, la domanda firmata dall'autore o dal suo mandatario deve essere depositata presso la Camera di commercio o direttamente presso l'Ufficio italiano dei brevetti e marchi.
Tale domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
- per le persone fisiche, cognome, nome, nazionalità e domicilio del richiedente o del mandatario, se vi sia; per le società ed enti morali, la sede e la denominazione esatta e completa;
- il titolo del modello o disegno redatto in modo tale da consentire una succinta e precisa espressione dei caratteri e dello scopo; detto titolo non deve recare alcuna denominazione speciale, né il nome del richiedente;
- il tipo del modello (modello di utilità, modello o disegno ornamentale, serie di modelli o disegni ornamentali).

A corredo della domanda devono essere allegati i seguenti documenti: la descrizione del modello; i disegni; l'atto di procura o la lettera di incarico, nel caso in cui la domanda sia firmata da un mandatario; l'attestazione del versamento della tassa di concessione governativa prescritta, da effettuarsi in c/c postale; l'attestazione comprovante il pagamento dei diritti di segreteria.
Per i citati documenti valgono le stesse norme già riportate per la documentazione della domanda di brevetto industriale.
La durata del brevetto per modello di utilità è di 10 anni dalla data di deposito della domanda, mentre quella del brevetto per modello e disegno ornamentale è di 15 anni.

(Ultima modifica agosto 2013)

Ufficio Marchi e Brevetti
Fonte: Redazione Camera di commercio
Modelli industriali

Treviso

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca