Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

adempimenti » Elenco tecnici ed esperti degustatori vini a denominazione d’origine

• DATA:
    18-01-2008
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    30-08-2013

Presso le Camere di commercio è istituito l'Elenco dei tecnici ed esperti degustatori di vini a denominazione di origine (DO). Gli iscritti a tale elenco, organizzati in apposite commissioni di assaggio, sono preposti ad effettuare l'esame organolettico delle partite di vino presentate per il riconoscimento a denominazione di origine controllata (DOC) o a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG).
I tecnici ed esperti degustatori possono esercitare la propria attività per tutti i vini della provincia.

Tecnici degustatori
Per l'iscrizione nell'Elenco dei tecnici degustatori sono richiesti i seguenti requisiti:
1) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di perito agrario specializzato in viticoltura ed enologia od enotecnico;
- diploma di enologo;
- laurea in scienze agrarie con specializzazione nel settore enologico;
- laurea in scienze delle preparazioni alimentari con specializzazione nel settore enologico;
- titoli equipollenti conseguiti all'estero e riconosciuti dallo Stato italiano.
2) aver esercitato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, l'attività di degustatore in forma continuativa, per i vini DOC o DOCG.

Esperti degustatori
Per l'iscrizione nell'Elenco degli esperti degustatori sono richiesti i seguenti requisiti:
1) aver partecipato a corsi organizzati da associazioni nazionali ufficialmente riconosciute operanti nel settore della degustazione dei vini con superamento di esami sostenuti a conclusione dei corsi stessi;
2) aver esercitato, nei due anni precedenti la data di presentazione della domanda di iscrizione, l'attività di degustatore in forma continuativa.

Modalità di iscrizione

La domanda, in bollo, deve essere presentata alla Camera di commercio competente per territorio con i seguenti allegati:
- originale o copia conforme dell'attestato di superamento di corsi inerenti alla degustazione vini;
- documentazione comprovante l'effettivo svolgimento dell'attività di degustatore in forma continuativa per i vini DOC o DOCG nel biennio precedente la domanda;
- versamento di € 31,00 sul c/c postale intestato alla locale Camera di commercio (Diritti di segreteria);
- versamento di € 168,00 sul c/c 8003, intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Causale versamento: “Tasse e concessioni governative elenco tecnici degustatori”;
- fotocopia di un documento di identità valido.

Ufficio Albo Vigneti
Fonte: Redazione Camera di commercio
  • LINK:
Elenco tecnici ed esperti degustatori vini a denominazione d’origine

Treviso

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca