Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

adempimenti » Comunicazione Unica per avvio, modifica o cessazione di impresa

  • DATA:
    08-02-2008
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    18-06-2013

Cos’è
La Comunicazione Unica (“ComUnica”) è un adempimento telematico gestito dal Registro Imprese della Camera di Commercio, con effetto valido anche per Agenzia delle Entrate, Inps ed Inail.

Per chi è
ComUnica riguarda esclusivamente i soggetti che hanno l’obbligo di iscriversi al Registro Imprese, cioè tutte le imprese, sia individuali che societarie.

Cosa fa
ComUnica consente di effettuare in un’unica procedura tutti gli adempimenti civilistici, fiscali e previdenziali necessari per la nascita, la modificazione o la cessazione dell’impresa, in particolare quelli destinati:
- al Registro delle Imprese e alla Commissione Provinciale per l'Artigianato (laddove esistente): tutti gli adempimenti, escluso il deposito dei bilanci;
- all’Agenzia delle Entrate: apertura, modifica, chiusura Partita Iva;
- all’INPS: iscrizione artigiani (Modelli ARCO), datori di lavoro (Modello DM68), denuncia aziendale (Modello DA);
- all’INAIL: iscrizione, modifica, cancellazione (Modello/Riquadro A-B-C-D);
- al Ministero del Lavoro: adempimenti Albo Cooperative (Modello C17).

Da quando
Dal 1° aprile 2010 ComUnica è l’unica procedura utilizzabile per iscrivere, modificare o cancellare una impresa, sia individuale che societaria, presso tutti gli Enti interessati. Da tale data non è quindi più possibile presentare pratiche cartacee agli sportelli di questi Enti né utilizzare i precedenti canali telematici.

Chi la fa
Poiché la preparazione di una pratica ComUnica richiede diverse competenze (civilistiche, fiscali, previdenziali) che di solito la singola impresa non possiede, è una procedura pensata sopratutto per gli intermediari autorizzati quali commercialisti, consulenti del lavoro, associazioni di categoria e notai. Naturalmente l’impresa che disponga delle conoscenze necessarie può fare direttamente da sola, seguendo le istruzioni sul sito www.registroimprese.it.

Cosa mi serve
Oltre ai software propri di ComUnica (scaricabili gratuitamente dal sito www.registroimprese.it) servono: Adobe Acrobat Reader (disponibile sul sito www.adobe.it) e Java Runtime Machine (disponibile sul sito http://java.sun.com). Servono poi: un dispositivo di firma digitale, delle credenziali Telemaco ed una casella di posta elettronica certificata (PEC).

Dove la trovo
ComUnica è disponibile sul sito www.registroimprese.it, su cui sono consultabili le apposite Guide. Per eventuali ulteriori informazioni chiama i numeri dei call center attivi per i vari Enti o consulta il sito della tua Camera di Commercio (vedi sotto).

Novità
ComUnica 
STARweb è uno strumento semplice, efficiente e sicuro che facilita la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica controllate e complete da inoltrare a tutti gli Enti interessati: Registro Imprese (RI), Albo Imprese Artigiane (AIA), Agenzia delle Entrate (AE), Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) e Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL). Consente di ridurre i tempi di compilazione e lavorazione della pratica e si propone di sostituire a tutti gli effetti i software attualmente in uso.

(ultima revisione giugno 2013)

Ufficio Registro Imprese
Fonte: Redazione Camera di commercio
Camera di commercio

Potenza

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca