Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

servizi » Sportello consumatore

  • DATA:
    06-02-2007
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    05-03-2013

Per fornire al cittadino consumatore servizi di informazione, orientamento e prima assistenza sui propri diritti, alcune Camere di commercio hanno attivato uno Sportello dedicato. Questo servizio, che rientra nell’ambito della più ampia funzione di regolazione del mercato affidata alle Camere dalla legge n. 580/1993, si occupa quindi, a largo raggio, delle tematiche che investono il rapporto tra consumatori e imprese, rivelandosi molto utile anche per queste ultime.
Lo Sportello consumatore, grazie all'assistenza di esperti professionisti, fornisce informazioni e chiarimenti sulle leggi di tutela del consumatore, ad esempio in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi; garanzia sui beni di consumo; contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali; clausole inique e vessatorie nelle condizioni generali dei contratti stipulati tra imprese e consumatori.
In caso di controversia, lo Sportello può indirizzare il consumatore verso l’organismo più adatto a risolverla, favorendo, dove possibile, il ricorso alla giustizia alternativa. Lo Sportello può occuparsi, infine, anche della predisposizione di clausole-tipo e di contratti-tipo ed opera spesso in collaborazione con le Associazioni dei consumatori presenti sul territorio.

Ufficio Regolazione del mercato delle Camere di commercio
Fonte: Sistema camerale
  • LINK:
Sportello consumatore

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca