Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Sondrio - Buone Prassi CSR, 18 imprese valtellinesi premiate

  • DATA:
    18-02-2016
Voci collegate
Visite:
538
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter
Vedi anche

Sono 18 le aziende valtellinesi premiate, questa mattina, presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia, per essersi distinte per il proprio impegno e comportamento virtuoso e responsabile verso la società, l’ambiente e gli stakeholder in generale (personale, clienti, fornitori, comunità locali), nell’ambito della rassegna “Buone Prassi”, promossa dal sistema camerale lombardo insieme a Regione Lombardia.
18 su 136, pari al 13% delle aziende regionali premiate e in linea con il dato dell’edizione 2013 (17 aziende premiate), a dimostrazione della costante attenzione da parte delle nostre imprese rispetto ai temi della responsabilità sociale.
Il sistema economico valtellinese si riconferma eccellente con il bando Buone Prassi: la provincia di Sondrio è la più piccola della Lombardia con meno del 2% di imprese iscritte, ma in quanto ad aziende virtuose è seconda solo alla provincia di Milano, stando a quanto emerge dai risultati del bando.
Tra le 18 imprese premiate della provincia di Sondrio, 13 sono riconferme e pertanto rientrano nella categoria “Buone prassi crescono”: Alpes, Bonazzi Grafica, Credito Valtellinese, Latteria Sociale di Chiuro, Okay Srl, Pastificio di Chiavenna, Salumificio Mottolini Srl, San Pellegrino, SECAM, Special Coffee, TELNEXT, VALRISK Srl e VIS.
Le 5 nuove aziende che attuano buone prassi e a cui, per la prima volta, è stato riconosciuto il prestigioso premio regionale sono: Antico Forno Tirano, EUREKA Zuccheri Srl, Istituto Ecologico Edelweiss Srl, Parmiani Noleggi Srl e Ruffoni style on wood.
"Siamo soddisfatti che ancora una volta i numeri ci hanno dato conferma che le nostre aziende sono concentrate anche sugli aspetti sociali e ambientali delle loro attività – dichiara Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio. Continuiamo a comunicare in modo trasparente il nostro impegno e a mostrare quanto il nostro territorio sia ricco di eccellenze".
A premiare le imprese sono stati l'Assessore regionale allo "Sviluppo Economico" Mauro Parolini ed il segretario generale Marco Bonat, responsabile del gruppo di lavoro intercamerale lombardo per la responsabilità sociale.
"
Quelle che abbiamo premiato oggi -ha commentato Bonat- sono la punta di un iceberg. Le imprese valtellinesi socialmente responsabili sono molte di più e la Camera di Commercio di Sondrio, anche con il proprio disciplinare di certificazione di Responsabilità Sociale Locale, intende proseguire nella strada per distinguerle e valorizzarle".
Le imprese  virtuose  riceveranno  ora  la  massima  visibilità  nel  “Repertorio online delle Buone Prassi di CSR” - consultabile liberamente sul sito regionale www.csr.unioncamerelombardia.it 
che rappresenta  dal  2012 un esempio di  eccellenza che raccoglie le imprese selezionate come migliori buone prassi aziendali dando pubblica evidenza alle loro azioni e dichiarazioni.
 

Camera di Commercio di Sondrio, Segreteria, e-mail: segreteria@so.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Sondrio

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca