Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Bolzano - Presentato il report "Alps Benchmarking"

  • DATA:
    19-02-2016
Voci collegate
Visite:
600
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter
Vedi anche

Ieri le Camere di commercio dell’arco alpino hanno presentato a Milano il nuovo “Alps Benchmarking Report”. Il rapporto permette di confrontare sotto il profilo socio-economico l’Alto Adige con cinque altre province alpine. Nell’ambito del progetto “Alps Benchmarking” le Camere di commercio scambiano tra loro informazioni, dati e buone pratiche. In futuro il progetto assumerà una dimensione internazionale, contribuendo così allo sviluppo della Strategia europea per la macroregione alpina.
Alps Benchmarking è un’iniziativa comune dalle Camere di commercio di Bolzano, Trento, Sondrio, Aosta, Cuneo e Verbano-Cusio-Ossola, allo scopo di condividere dati economici, esperienze e buone pratiche e promuovere uno sviluppo sostenibile dell’arco alpino. Dal confronto tra province geograficamente e strutturalmente affini nascono suggerimenti per la promozione dell’economia regionale. Il report “Alps Benchmarking” contiene inoltre approfondimenti su settori economici rilevanti per le zone montane, tra cui il comparto lattiero-caseario, l’economia forestale, il turismo, la produzione di energia e il settore della pietra naturale.
A breve il progetto verrà allargato anche a regioni alpine estere. In questo modo, attraverso l’analisi dei dati, lo scambio di esperienze e collaborazioni concrete si potranno avviare nuovi progetti di portata internazionale. In particolare, la rete Alps Benchmarking intende contribuire attivamente alla Strategia europea per la macroregione alpina (EUSALP).
Il Presidente della Camera di Commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea l’importanza della cooperazione interregionale: “La Camera di commercio di Bolzano opera in una zona di confine ed è pertanto molto aperta verso questo tema. Per questo motivo siamo partner attivi della rete Alps Benchmarking, che permette alle Camere di commercio di sviluppare idee e progetti sullo sviluppo delle zone montane.”

Il “Report Alps Benchmarking” può essere scaricato dal sito internet della Camera di commercio di Bolzano (www.camcom.bz.it).
Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, tel. 0471945708, e-mail: ire@camcom.bz.it

 

Camera di Commercio di Bolzano, Comunicazione, e-mail: press@handelskammer.bz.it
Fonte: Camera di Commercio di Bolzano

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca