Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Milano - Bando Innovacultura, presentazione progetti vincitori

  • DATA:
    25-02-2016
Voci collegate
Visite:
698
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter

Il crowfunding per finanziare il restauro della Via Crucis, il Festival che va su web, la realtà virtuale e aumentata per ricreare contesto tra i reperti archeologici, le installazioni interattive su Leonardo, l'applicazione mobile interattiva e multilingue per il museo di Milano, la digitalizzazione della biblioteca, l’insegnamento ai bambini su come si realizza un audiovisivo. Sono alcuni dei 37 progetti finanziati con il Bando Innovacultura partito a dicembre 2014, promosso da Regione Lombardia, Camera di commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Camera di commercio di Lecco,  Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo. Assegnati 1 milione e 310 mila euro a 37 istituzioni culturali lombarde con benefici per le oltre 100 imprese culturali creative coinvolte come fornitori. La conclusione dell’iniziativa, con la presentazione dei progetti vincitori, sarà il 26 febbraio e il 4 marzo, dalle 14.30 alle 17.30 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia. Saranno presenti 24 dei 37 progetti.
“Oggi più che mai è importante dare un denominatore comune alle attività per le industrie culturali e creative, consentendo le fertilizzazioni incrociate di idee che consentono all’economia della conoscenza e alla cultura di confermare il ruolo di traino nello scenario nazionale e internazionale– ha dichiarato Giandomenico Auricchio Presidente di Unioncamere Lombardia. Per questo l’Unione regionale delle CdC continua l’azione di regìa nell’ambito dell’accordo di programma per la competitività a supporto di imprese e territori dando concretezza alle intese tra tutti i partner istituzionali e privati: Camere, Regione e Fondazione Cariplo”.
Per Adriana Mavellia, consigliere della CdC di Milano: “Milano mette sempre di più al centro la cultura. Lo dimostrano gli enti, le istituzioni e le imprese partecipanti: un terzo di tutti i vincitori della Lombardia è a Milano”.
“L’attrattività di un territorio e la ricchezza del suo tessuto imprenditoriale e sociale dipendono anche dalle politiche messe in campo per la valorizzazione delle risorse culturali, siano esse beni materiali o saperi - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della CdC di Monza e Brianza - Il bando InnovaCultura è stata un’iniziativa di straordinaria modernità che ha favorito il matching fra i beni culturali, i soggetti preposti alla gestione del patrimonio e le imprese innovative, con la consapevolezza che la cultura può diventare motore di sviluppo economico e sociale."
La CdC di Lecco ha creduto e crede molto nelle potenzialità economiche della cultura. Il sostegno al bando “Innovacultura” è concreta espressione della volontà dell’Ente di valorizzare il settore della cultura e della creatività che non è secondario, ma, anzi, può positivamente influire sullo sviluppo di altri settori, turismo, manifatturiero,  servizi, artigianato, filiera agroalimentare.


 

Camera di Commercio di Milano, Ufficio Stampa, e-mail: ufficio.stampa@mi.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Milano

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca