Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Taranto - OPEN DATA DAY 2016: appuntamento sabato 5 marzo

  • DATA:
    29-02-2016
Voci collegate
Visite:
900
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter

Due talk, sullo stato dell’arte degli Open Data in Puglia e sull’utilità degli OD per cittadini, imprese e territorio. Un Hackathon dedicato a cultura e ambiente, suddiviso in tre track: luoghi della cultura a Taranto, monitoraggio ambientale e opportunità per le startup innovative. Relatori d’eccezione, innovatori, visionari.
Tutto questo è Open Data Day 2016 Taranto, nell’Agorà della Cittadella delle imprese sabato 5 marzo 2016 dalle 9 alle 18. Un programma complesso ed avvincente, dalla teoria, all’utilizzo, alle prospettive. Un evento internazionale che si svolge in contemporanea nel mondo (http://opendataday.org).
 
“Open Data Day per la prima volta a Taranto  in Camera di commercio perché siamo molto impegnati sul tema dell’innovazione – commenta il Presidente dell’Ente camerale, Luigi Sportelli - e ci interessa che il territorio conosca le opportunità straordinarie che l’utilizzo degli OD può offrire non solo per la diffusione di una nuova cultura della trasparenza, ma anche per la nascita di idee imprenditoriali e l’avvio di start up innovative”.
“Significativi i topic della giornata: ambiente e cultura, intorno ai quali ruota l’ampio dibattito su un possibile, nuovo modello di crescita socio – economica”, aggiunge il Segretario generale della Camera di commercio, Francesco De Giorgio.
Per Vincenzo Patruno, Opendata Coordinator in ISTAT e co-fondatore di OpenPuglia: "il progetto OpenPuglia, con il lavoro svolto dai suoi "civic hacker", è riuscito a rendere fruibili dati e  
Open Data Day Taranto 2016 è promosso da OpenPuglia (www.openpuglia.org
), un progetto avviato da un gruppo di privati cittadini, civic hacker, studenti pugliesi ed esponenti dell’industria locale e del mondo accademico, che operano spontaneamente per creare nuova cultura con gli Open Data, ed un modo nuovo di intendere il rapporto tra l’informazione, il digitale ed i diritti dei cittadini. L’evento è sostenuto da Stati Generali dell’Innovazione - Puglia, Istituto Italiano Open Data, Wikimedia Italia, Aica, onData ed è organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Taranto.
 

Open Data Day Taranto 2016 è su Facebook. L’ingresso per i talk della mattina è libero, mentre per partecipare all’Hackathon è necessario prenotarsi gratuitamente su:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-opendata-day-taranto-21415802241?aff=es2


 

Camera di Commercio di Taranto, Area Comunicazione, e-mail: comunicazione@ta.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Taranto

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca