Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Biella - Mettersi in proprio, apre lo Sportello Nuova Impresa

  • DATA:
    04-03-2016
Voci collegate
Visite:
690
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter

La Camera di Commercio di Biella scende al fianco degli aspiranti imprenditori con una serie di servizi che li aiutino nel percorso di creazione, costituzione e avvio di una nuova attività. L'obiettivo finale è favorire il decollo, lo sviluppo e la sostenibilità di nuove imprese con particolare riguardo per le start-up giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.
L'intervento si realizza in due direzioni: la prima è il neonato Sportello Nuova Impresa, al quale è possibile rivolgersi per avere informazioni di tipo burocratico, organizzativo e di prima valutazione sull'idea d'impresa; la seconda è l'attivazione di un vero e proprio percorso formativo e di sostegno per i progetti considerati più promettenti, fino all'apertura vera e propria della nuova impresa.
Parallelamente al servizio di primo orientamento fornito dallo sportello, è in partenza anche un progetto di selezione delle idee più interessanti e promettenti e di sostegno in tutto l'iter di creazione dell'impresa. Questo percorso sarà riservato a 40 aspiranti imprenditori e nella prima fase verranno loro resi disponibili strumenti per definire meglio la loro idea di business; a seguire verrà fornito a coloro che hanno un'idea imprenditoriale più “cantierabile” un corso di formazione (32 ore in aula e 16 di esercitazioni) per metterli nelle condizioni di trasformare un’idea in un vero progetto e valutarne la fattibilità, sia di mercato che economico-finanziaria e organizzativa. A questo punto chi intende avviare concretamente un'attività avrà a disposizione 20 ore di incontri individuali con esperti per la stesura del business plan, analizzando e verificando la fattibilità del progetto, individuando anche le forme di finanziamento più adeguate. Il programma partirà il 24 marzo con un primo appuntamento dedicato all'orientamento e all'educazione all'imprenditorialità e alla cultura d'impresa.
“Con questa iniziativa – commenta il Presidente della CdC di Biella, Andrea Fortolan – le CdC si attivano per mettere ulteriormente a disposizione le loro competenze a favore dei territori, per favorirne lo sviluppo economico e sociale. Il progetto coinvolge infatti tutti gli enti camerali italiani e ha l'ambizione di innescare un volano di crescita sia in termini economico-finanziari ma anche in termini di innovazione e occupazione. L'Italia ha un primato poco lusinghiero relativo alla difficoltà di aprire nuove imprese, per la 'ragnatela' burocratica, per le problematiche legate all'accesso al credito, per la tassazione elevata. Il nuovo sportello funzionerà da guida proprio per orientarsi in questo panorama complesso, facilitando chi ha voglia di mettersi in gioco con una nuova attività”.
Maggiori info e modalità iscrizione sul sito www.bi.camcom.it
, nella sezione “Avvio e sviluppo d'impresa - Sportello Nuova Impresa” . Per un contatto diretto tel. 0153599332, e-mail promozione@bi.camcom.it


Camera di Commercio di Biella, Ufficio Relazioni con il Pubblico, e-mail: urp@bi.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Biella

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca