Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Padova -Ben quattro azioni strategiche per lo sviluppo del territorio

  • DATA:
    14-03-2016
Voci collegate
Visite:
948
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter
Vedi anche

Una concreta iniezione di fiducia e di “ossigeno” finanziario per le imprese. Anzi quattro. La Camera di Commercio di Padova serve un poker d’assi all’economia e allo sviluppo del territorio, grazie a quattro concrete azioni strategiche che si svilupperanno nelle prossime settimane.
Il 9 marzo la giunta camerale ha infatti deliberato tre grandi interventi a beneficio dell’economia padovana, sia della città capoluogo che dell’intera provincia.
Quella più corposa e importante riguarda il settore del credito alle imprese: la giunta, sostenuta fortemente dalle categorie economiche, ha infatti coraggiosamente varato nuove misure in tema di agevolazioni per il credito, con l’obiettivo di aiutare e sostenere le imprese locali nell’accesso al credito stanziando ben 4 milioni di euro.
“E’ un intervento assolutamente necessario e strategico - commenta il presidente Zilio - in questa fase storica in cui persiste il calo di credito erogato dagli istituti bancari,pari a un 5.6% nel 2015 rispetto a quanto avvenuto nel 2014. Nonostante gli incerti scenari imposti dal Governo Renzi con la Riforma della PA, questa Camera fa l’ennesimo sforzo straordinario per il credito alle imprese: dopo i 5 milioni già stanziati per il credito nel 2013, con questa azione la CdC punta ad attivare un moltiplicatore altissimo che possa generare un effetto leva fino ad altri 80 milioni di euro. Sono perciò quasi 10 i milioni erogati dal nostro Ente in due anni”.
In chiave invece di potenziamento dell’intermodalità delle merci e delle infrastrutture logistiche, è stato ideliberato definitivamente il trasferimento di 4 milioni per l’aumento di capitale di Interporto Padova, una mossa propedeutica alla costruzione delle gru a portale, considerata da Zilio “ un’opera fondamentale per il futuro sviluppo della società Interporto, fiore all’occhiello dell’intermodalità padovana ed europea ”.
Terza scelta fondamentale decisa dalla giunta, quella di aprire un rapporto di collaborazione diretto con PadovaFiere SpA. Già dalla prossima Campionaria nel quartiere fieristico in maggio la CdC sarà protagonista attiva partecipando direttamente con la gestione di un intero Padiglione, che vedrà il coinvolgimento di tutte le categorie economiche, del Parco Galileo stesso, di grandi aziende legate all’innovazione e delle Istituzioni.
Nell’occasione tutto sarà pronto per far partire il grande progetto “Padova 4.0”: il prossimo 22 marzo si terrà un incontro fra Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, il Consiglio camerale e gli stakeholders della provincia per dare avvio al Tavolo “Padova 4.0” che guarda a quattro linee strategiche: innovazione, internazionalizzazione, sviluppo del territorio e di una Padova green.
A questo scopo, servirà ovviamente anche il futuro Centro Congressi, del quale a breve saranno avviati i lavori di realizzazione.

Camera di Commercio di Padova, Massimo Nardin, e-mail: ufficio.stampa@pd.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Padova

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca