Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Bari - "In Oleo Veritas": il futuro della tracciabilità dell'olio

  • DATA:
    18-03-2016
Voci collegate
Visite:
829
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter

D'ora in avanti l'olio tunisino non ci farà più paura. Benvenuti nel futuro della tracciabilità. Parte da Bari la battaglia nazionale per dare un'identità insindacabile all'olio extravergine di oliva. "In Oleo Veritas" - www.inoleoveritas.it - è il nome del progetto ideato dalla Camera di Commercio e dal Politecnico del capoluogo pugliese per assicurare a produttori e consumatori la certezza dell'origine del prodotto. Come? Dotando un lotto di produzione di una sorta di codice a barre naturale, al fine di garantirne il riconoscimento affidabile e inequivocabile in fase di commercializzazione. Un vantaggio notevole sia per il produttore che per il consumatore. Attraverso il numero di lotto o il QR code indicato sulla confezione, l’acquirente potrà risalire a tutte le informazioni di natura merceologica e analitica dell’olio che intende acquistare, consultabili tramite Pc e smartphone.
Il progetto è frutto della collaborazione pluriennale tra SAMER (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari) e Innovative Solutions (Società spin off del Politecnico di Bari) con il supporto di RETELAB (la rete nazionale dei laboratori delle Camere di Commercio). I risultati delle attività scientifiche di SAMER e Innovative Solutions sono stati pubblicati nel 2015 sulla più prestigiosa rivista internazionale di chimica analitica “Analytical Chemistry”.

Per accedere ai pacchetti di analisi di "In Oleo Veritas" la Camera di Commercio di Bari ha promosso un bando pubblicato sul sito dell'ente. "Il bando prevede che tutte le aziende di confezionamento di olio extra vergine di oliva registrate presso la Camera di Commercio di Bari - ha dichiarato il segretario generale dell'ente, Angela Patrizia Partipilo -  possano richiedere un voucher per accedere al sistema In Oleo Veritas a fronte di un cofinanziamento pari a 100 € (oltre IVA) per ciascuna analisi". In Oleo Veritas ha una dotazione di 200 analisi. Ciascuna impresa richiedente potrà beneficiare al massimo di 2 analisi. Le imprese registrate presso altre Camere di Commercio potranno accedere al sistema “In Oleo Veritas” a fronte di un costo pari a 500 € (oltre IVA). Le domande dovranno essere presentate partire dalle ore 09:00 del 21.03.2016 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ciascun campione analizzato, i risultati delle analisi saranno disponibili sulla piattaforma web “In Oleo Veritas” unitamente alle informazioni di natura merceologica fornite dalle medesime aziende. Qualunque utente potrà accedere gratuitamente alla pagina web www.inoleoveritas.it 
 per consultare le informazioni. Il QR apposto sulla confezione consentirà l’accesso ai dati mediante smartphone. Il sito è stato realizzato in lingua inglese per consentire alle imprese locali di valorizzare i propri prodotti anche all’estero. Alcune informazioni saranno fornite anche in italiano.

Camera di Commercio di Bari, Chicca Maralfa, tel. 0802174236
Fonte: Camera di Commercio di Bari

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca