Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
Attualita

news » Rieti - Castanicoltura, parte la promozione del Marrone Antrodocano

  • DATA:
    13-09-2017
Voci collegate
Visite:
187
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a Facebook Aggiungi a Twitter
“La castanicoltura è un settore messo a dura prova in questa stagione caratterizzata da ben tre fattori negativi che hanno determinato una riduzione sensibile della produzione attesa, ma allo stesso tempo possiamo contare su un sistema istituzionale e delle imprese che intende reagire e lo strumento è la De.Co. del Marrone Antrodocano”. A dichiararlo Vincenzo Regnini, presidente della Camera di commercio di Rieti che, illustrando i problemi fitopatologici che stanno interessando il settore, a cui si sono aggiunti nell’ultimo anno le criticità determinate dal sisma e, in ultimo, dagli incendi che hanno interessato buona parte dell’area boschiva di produzione del Marrone Antrodocano, ha annunciato l’avvio delle attività promozionali del marchio De.Co., al fine di contribuire positivamente all’incremento del valore aggiunto del prodotto.
“C’è una concreta volontà da parte dei territori interessati dalla produzione del Marrone Antrodocano, ossia Antrodoco, Borgovelino, Castel Sant’Angelo e Micigliano di agire all’unisono superando antiche divisioni, con il supporto della Camera di Commercio di Rieti e della Cooperativa Velinia che raggruppa la maggior parte dei produttori locali di castagne, e questo ha portato alla realizzazione di un disciplinare unico che porterà alla valorizzazione del prodotto ed alla sua promozione attraverso l’apposizione di una adeguata cartellonistica dedicata alle Terre del Marrone Antrodocano. – ha proseguito - La possibilità di utilizzare il marchio è aperta anche ai produttori che non aderiscono alla Cooperativa Velinia, che potranno ottenere tutte le informazioni necessarie presso la segreteria del De.Co. presso il Comune di Borgovelino”.
“L’obiettivo – ha concluso Regnini – è far crescere il valore aggiunto del Marrone Antrodocano ed incrementarne la produttività, con il risultato di far tornare anche a vivere il bosco, fattore che rappresenta un sistema attivo di prevenzione degli incendi davvero fondamentale per i nostri territori, come testimoniato dall’emergenza che è stata vissuta in maniera particolarmente drammatica in questo ultimo periodo”.

Camera di commercio di Rieti, Ufficio Stampa, e-mail: paola.cuzzocrea@ri.camcom.it
Fonte: Camera di commercio di Rieti

  
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Inserisci la tua chiave di ricerca