news » Lecce - Conciliazione gratuita nel periodo 1 luglio-31 dicembre
Un importante provvedimento è stato adottato dalla Camera di Commercio di Lecce a favore dei consumatori leccesi e nell’ambito della promozione dell’istituto della Conciliazione, che rappresenta una facile e snella procedura per la risoluzione alternativa delle liti.
Su richiesta del dirigente dell’Area della Regolazione del Mercato e del Consigliere - rappresentante dei consumatori in seno al Consiglio Camerale, valutata la particolare congiuntura economica che si ripercuote pesantemente sui bilanci familiari, la Giunta camerale, presieduta da Alfredo Prete, ha deciso di stanziare nel bilancio 2009 i fondi necessari per esonerare per tutto l’anno 2009 i consumatori dalle spese del servizio di conciliazione.
La Conciliazione sarà quindi gratuita per tutti coloro che ne faranno istanza nel periodo 1 luglio – 31 dicembre 2009.
L’esonero riguarda anche gli imprenditori che usufruiscono del medesimo servizio.
Il Presidente Alfredo Prete ha precisato che si tratta di un chiaro e forte segnale che l’ente camerale ha voluto lanciare in un momento di difficoltà economica per tutte le categorie di cittadini, ed ha auspicato che possa trattarsi di un viatico finalizzato ad una definitiva decisione di gratuità dell’accesso al servizio di conciliazione da tempo sollecitato dalle associazioni di tutela dei consumatori leccesi.
- » In Italia voglia di gelato, +2,1% in un anno
- » Milanesi: in un anno quasi 1 settimana spesa tra Facebook e Twitter
- » Reggio Emilia: industria manifatturiera, continua calo produzione
- » Giovani&Varese: disoccupazione da record, soprattutto femminile
- » Lecco: Nota informativa n.2, analisi congiunturale del 1° trim. 2012
- » Milano-50enni in difficoltà: ogni giorno quasi 2 si mettono in propr
- » Forlì-Cesena, lavoro e crisi: una situazione preoccupante
- » Aziende italiane: in vent’anni l'Europa ha portato +180 miliardi
- » L’Europa ha portato 9 miliardi di euro in più alle imprese milanesi
- » Pordenone: indagine congiunturale, risultati I trimestre 2012
- » MB, primi mesi del 2012 in sofferenza per gli artigiani
- » VCO: 50 assunzioni ogni 1000 dipendenti, boom nel turismo
- » Report 2012 "Verona nel mondo"
- » Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia
- » Imprese marchigiane e Cina, crescono attività e interesse
- » Molise, previsioni occupazionali del II trimestre 2012
- » Mantova: programmi occupazionali delle imprese per il II trim. 2012
- » Roma - Aumentano gli imprenditori non italiani
- » Giornali: quasi 18mila edicole in italia
- » VCO, analisi congiunturale I trimestre 2012