Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

Attualità

Le ultime notizie del portale cameradicommercio.it
Attualita

interviste » Vittorio Macchitella: Il mercato del cargo aereo in Italia

  • DATA:
    22-05-2008

Il mercato del cargo aereo è il tema di un convegno organizzato da Uniontrasporti, promosso da Unioncamere Campania con il patrocinio di Unioncamere nazionale, Regione Campania, Assaeroporti e Unione interporti riuniti, in programma il 13 giugno 2008 nella sala Parlamentino della Camera di Commercio di Napoli. Sul tema del traffico aereo di merci abbiamo rivolto alcune domande al direttore generale di Uniontrasporti, Vittorio Macchitella.

La situazione del comparto logistico nazionale relativo al trasporto delle merci per via aerea è stata più volte trattata da Uniontrasporti, ma ad oggi, quali sono le ultime tendenze del mercato?
Secondo i principali esperti del settore a livello mondiale, nei prossimi anni il trasporto di merci per via aerea dovrebbe aumentare tra il 5 ed il 6 % l’anno, soprattutto lungo le rotte Asia-Europa e Asia-America del Nord. A livello mondiale, l’ultimo dato disponibile riguarda il 2006, nel quale sono stati trasportati per via aerea 80 milioni di tonnellate di cui 14 milioni in Europa. In Europa l’84% del traffico è concentrato nei principali aeroporti del nord e solo il 16% nei paesi centro meridionali. L’Italia movimenta poco più del 6% del traffico europeo.

Quali sono le criticità e i possibili interventi a sostegno dello sviluppo del mercato del cargo aereo?
A livello mondiale e sulle rotte intercontinentali il prezzo dei carburanti ha inciso notevolmente negli ultimi anni sulle strategie delle compagnie aeree e sui loro margini operativi. La sensibilità delle tariffe cargo rispetto a sistemi alternativi di trasporto ha impedito di scaricare per intero su di esse gli aumenti dei costi, riducendo l’interesse di molti vettori a mantenere i livelli di offerta. A livello continentale, e quindi sulle medie distanze, il ruolo del cargo aereo è tutto da esplorare. L’interesse di Uniontrasporti nasce da questa constatazione; di qui la decisione di promuovere un percorso di riflessione e di confronto tra gli addetti ai lavori.

Esistono delle motivazioni oggettive per cui in Italia non decolla il traffico cargo?
I principali fattori che in Italia ostacolano una ulteriore espansione del cargo aereo riguardano l’offerta aeroportuale che non agevola l’espansione della domanda (si pensi che il 95 % del traffico italiano è concentrato in 10 aeroporti di cui 7 situati in un arco di 200 km) e l’assenza di grandi operatori specializzati.

In che modo il sistema camerale promuove e sostiene il traffico aereo di merci?
Il sistema camerale può intervenire sviluppando linee di lavoro che diffondano la cultura dell’intermodalità includendovi anche il trasporto aereo che fino ad ora ne è rimasto ai margini, e può valorizzare a questo fine le proprie partecipazioni negli aeroporti regionali che sono certamente destinati ad avere un ruolo nuovo, man mano che avanza il processo di liberalizzazione del trasporto aereo e l’esigenza di proseguire nel perseguimento di uno sviluppo ecologicamente compatibile del sistema dei trasporti.

 


Fonte: Redazione Cameradicommercio.it

rapporto

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca