Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

Attualità

Le ultime notizie del portale cameradicommercio.it
Attualita

studi » L’importanza del brand moda per Milano: 150 miliardi

  • DATA:
    21-09-2011
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    21-09-2011
Voci collegate
Visite:
626
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Apre la settimana della moda a Milano con un indotto di circa 27 milioni di Euro, oltre 9 mila imprese attive nelle produzione tessile, pelli e accessori fra Milano, Monza e Brianza, Varese e Como e un interscambio commerciale della Lombardia con il mondo pari a quasi 9 miliardi di Euro nei primi sei mesi dell’anno.
Ma si tratta di un valore ancor più importante se si considera l’apporto della moda per l’immagine e la riconoscibilità internazionale di Milano. Il 48,58% della conoscibilità di Milano nel mondo è data dalla moda, un fattore che pesa decisivamente se rapportato alla cerimonia dei Nobel per Stoccolma (27,63% di conoscibilità) o alla corrida per Madrid (20,24% di conoscibilità). Il valore del brand delle sfilate milanesi – approfondito nel libro “L’importanza di chiamarsi brand”, edito da Guerini e Associati - è stimato dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza in circa 150 miliardi di euro, di cui 111 miliardi per Milano, e in misura minore anche per altre realtà locali vicine, come Monza e Brianza, Como e Varese. E’ quanto emerge da elaborazioni e stime dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.
“In questo periodo storico – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – occorre trasformare le difficoltà in opportunità, recuperando la qualità e la creatività di tante imprese manifatturiere del sistema Paese, a partire da quelle della moda e del design, simboli di riconoscibilità internazionale.”

L’indotto della settimana della moda
La settimana della moda genera un indotto di 27 milioni di Euro distribuiti fra shopping (15,2%) alloggio (62,1%) ristorazione (15,2%) e trasporti (3,2%). Il 73,8% dell’indotto ricade sul territorio milanese, il 12,5% nel comasco, l’8,2% in Provincia di Varese e il 5,5% in Brianza.

Le imprese dell’abbigliamento e l’interscambio commerciale
Sono oltre 9 mila le imprese attive nella produzione del tessile, confezione di abbigliamento e fabbricazione di articoli in pelle nelle quattro province lombarde, distribuite tra Milano (50,7%), Varese (24,4%), Como (15,1%) e Monza e Brianza (9,8%). E nei primi sei mesi dell’anno l’interscambio commerciale tra la Lombardia e il mondo di prodotti delle industrie tessili e dell’abbigliamento, pelli e accessori vale quasi 9 miliardi di Euro, circa la metà interessa Milano e Monza e Brianza (il 49,8% dell’interscambio lombardo), quasi 1 miliardo Como e 756 milioni di Euro Varese; il mercato di riferimento rimane l’Europa che assorbe il 62,0% dell’interscambio, cui segue l’Asia con il 27,1% dell’interscambio.

Camera di commercio di Monza e Brianza, Ufficio stampa, tel. 039 2807511/21, e-mail: ufficio.stampa@mb.camcom.it
Fonte: Camera di commercio di Monza e Brianza

bilancio

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca