Le ultime notizie del portale cameradicommercio.it
news » Torino - Liti in citta': un accordo per gestire i conflitti
È stato firmato l’8 giugno 2010, terza Giornata della mediazione, il Protocollo d’intesa tra Camera di Commercio di Torino, Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale e Gruppo Abele, da anni attivi nella risoluzione alternativa dei conflitti attraverso la mediazione, intervento che prevede l’incontro delle parti e la ricerca, insieme ad un soggetto terzo e neutrale, di una soluzione condivisa e conveniente per tutti.
Il Protocollo d’intesa prevede:
> attività promozionali e informative congiunte per la conoscenza della mediazione
> percorsi formativi per gli operatori e i mediatori su comunicazione, negoziazione e gestione efficace dei conflitti
> scambio di prassi, modalità operative ed esperienze in materia di mediazione
> scambio di dati in occasione di manifestazioni, eventi seminariali e informativi
> campagne congiunte per contribuire a creare un’immagine qualificata degli operatori della mediazione e all’incremento della fiducia dei cittadini nel servizio.
La mediazione e la gestione alternativa dei conflitti rappresentano a Torino una realtà in crescita, alla quale i cittadini fanno sempre più riferimento. Sono 1.000 i casi gestiti dalle tre realtà nel 2009 e oltre 3.300 le richieste ricevute; da gennaio a maggio 2010 già più di 500 sono i casi gestiti su oltre 1.000 contatti.
Nel 25% dei casi gli utenti vengono a conoscenza dei centri di gestione dei conflitti da giudici e forze dell’ordine, nel 18% dei casi da enti e istituzioni pubbliche; nell’11% dei casi l’informazione arriva grazie ai media e a internet e in un altro 6% dei casi tramite avvocati e consulenti. Ma, soprattutto, quasi una persona su cinque si rivolge al servizio perché è già entrata in contatto con la mediazione ed è soddisfatta dei risultati. In generale, infatti, l’esperienza evidenzia che quando le parti in lite vengono coinvolte in un processo di gestione alternativa del conflitto, il riscontro è molto positivo: spesso l’accordo si trova prima ancora di arrivare all’incontro. Se poi le parti decidono di sedersi al tavolo con il mediatore, l’accordo si raggiunge in oltre il 90% dei casi.
Camera di commercio di Torino, Ufficio Stampa - Settore Comunicazione esterna, tel. 011.571 6657/2/5, e-mail: ufficio.stampa@to.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Torino
risoluzione alternativa delle controversie