Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

Attualità

Le ultime notizie del portale cameradicommercio.it
Attualita

progetti » TessilPuglia: progetto di innovazione del comparto tessile

  • DATA:
    31-10-2007

TessilPuglia è il progetto di promozione del comparto tessile pugliese, per l'incremento della produttività e della competitività nei mercati globali, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, la digitalizzazione del settore ed una migliore integrazione di filiera e commerciale.
Il progetto nasce dall'iniziativa dell’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, di cui la Camera di Commercio di Bari è soggetto capofila. La partnership operativa vede anche la collaborazione delle Camere di Commercio di Lecce, Foggia e Brindisi, del Dipartimento di informatica dell’Università di Bari, della Capgemini Italia e del  Consorzio Cetma.
Il progetto ha previsto la costituzione di un Centro Servizi regionale denominato TessilPuglia, finalizzato a soddisfare i seguenti macro obiettivi: 
1. facilitare l’accesso delle imprese del settore tessile-abbigliamento ai sistemi di integrazione digitale di filiera; 
2. creare una rete tra i distretti esistenti per la promozione e la diffusione di best practices di carattere gestionale e tecnologico;
3. creare strutture attraverso cui fornire alle imprese del territorio servizi di supporto negli ambiti dell’innovazione di processo e prodotto, e diffondere nuove pratiche in tema di innovazione tecnologica per la valorizzazione dei distretti produttivi.

Il progetto TessilPuglia ha previsto, inoltre, la creazione e diffusione territoriale di servizi innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e comunicazione, per finalizzare la costituzione di reti virtuali tra imprese della filiera produttiva T/A regionale per sostenere:  una migliore integrazione di filiera,  la promozione dello sviluppo della cultura dell’innovazione in ambito regionale. Le attività del Centro Servizi TessilPuglia sono implementate dall’ATS aggiudicataria in stretto collegamento con gli orientamenti e le attività messe in campo dall’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Settore “Artigianato, PMI ed Internazionalizzazione”, che, a loro volta, garantiscono un uniformità di gestione rispetto alle politiche ed alle prassi sviluppate dal DIT a livello nazionale in materia di E-Government e Società dell’Informazione, e rispetto alla definizione e diffusione di standard di integrazione digitale nel settore T/A in Italia.

(ultima revisione aprile 2011)

TessilPuglia, e-mail: infobari@tessilpuglia.com
Fonte: Camera di Commercio di Bari

Taranto

adempimenti

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca